Finestra di dialogo Specifica il campoPer scegliere un campo in un'altra tabella, scegliere la tabella dall'elenco sopra la lista dei campi. (È inoltre possibile selezionare Gestisci database per creare una relazione o una tabella). Quindi selezionare un campo dalla lista di campi.È anche possibile fare clic sul pulsante Gestisci per selezionare un campo da una tabella correlata o corrente se il pulsante è visibile.Nota Quando la finestra di dialogo Specifica Campo si apre dalla finestra di dialogo Invia posta, la lista tabelle può assumere, per impostazione predefinita, il Formato Corrente (nomeFormato) e visualizzare solo i campi visibili sul formato corrente. Per visualizzare tutti i nomi dei campi dalla tabella corrente, selezionare Tabella corrente (nomeTabella) dalla lista.
2. Se il campo specificato è un campo multiplo, in Ripetizione inserire la ripetizione desiderata.è anche possibile fare clic su Specifica per creare una formula per calcolare la ripetizione.
3. Fare clic su OK.Nell'esempio seguente, si crea un'istruzione di script che inserisce testo in una ripetizione in base al giorno. Si dispone di un database che ha un campo Data con sette ripetizioni. Ogni ripetizione rappresenta un giorno della settimana, a partire dalla domenica. Se si esegue lo script di mercoledì, il calcolo restituisce 4 e il testo è inserito nella quarta ripetizione.Inserisci testo [Seleziona; NomeFile::NomeCampo [GiornodiSettimana(Get (Data corrente))]; testo.Nell'esempio seguente, si crea uno script per cancellare i contenuti di un campo con cinque ripetizioni.conteggio=1
Loop
Cancella [Seleziona;NomeFile::NomeCampo[conteggio]
conteggio=conteggio+1
Exit Loop If [NomeFile::conteggio=5]
End Loop