Creazione di un formatoL'assistente Nuovo formato/resoconto aiuta a progettare vari tipi di formati e resoconti: Modulo standard, Vista tabella, Vista lista, Resoconto, Formato vuoto, Etichette, Etichette verticali e Busta. Per dettagli su ogni tipo di formato, vedere Informazioni sui tipi di formato. È possibile rivedere uno dei seguenti argomenti della Guida prima di utilizzare l'Assistente Nuovo formato/resoconto:Suggerimento È inoltre possibile duplicare un formato esistente e personalizzare il nuovo formato a seconda delle esigenze. Per ulteriori informazioni vedere Duplicazione, eliminazione o rinomina dei formati.
1. Nel modo Usa, selezionare il menu File > Gestisci > Formati e fare clic su Nuovo. In Modo Formato scheda fare clic su Nuovo formato/resoconto nella barra degli strumenti.Viene visualizzato l'assistente Nuovo formato/resoconto, una serie di pannelli che consentono la creazione del tipo di formato scelto nel primo pannello.
2. In ciascun pannello dell'assistente, seguire le istruzioni per completare la creazione del tipo di formato scelto nel primo pannello.
Accettare le impostazioni del primo pannello e passare al successivo Fare clic su Avanti. Accettare le impostazioni del pannello e tornare al pannello precedente Fare clic su Indietro. Visualizzare l'argomento della Guida in linea relativo alle opzioni del pannello corrente Chiudere l'assistente senza salvare nessuna scelta Fare clic su Annulla.
3. Una volta completata la serie di pannelli, fare clic su Fine per creare il formato.È possibile utilizzare immediatamente il nuovo formato o personalizzarlo ulteriormente tramite gli strumenti e i comandi del modo Formato scheda.
4. Se si desidera stampare un nuovo resoconto con orientamento orizzontale o su un formato carta particolare, selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o il menu File > Configurazione pagina (Mac OS), verificare l'orientamento e le impostazioni della carta, quindi fare clic su OK.Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Imposta pagina (Mac OS) nella barra degli strumenti.Nota Le impostazioni di stampa e le impostazioni di pagina modificate influenzano tutti gli altri formati nel file corrente; è quindi necessario modificare queste impostazioni in un secondo tempo per stampare opportunamente gli altri formati.
• Se il formato prodotto non corrisponde alle aspettative, è possibile ripetere l'esecuzione dell'assistente. Ricordare di eliminare il formato non più necessario.
• I formati di FileMaker Pro sono suddivisi in sezioni del formato. Si tratta di aree del formato che consentono di gestire la visualizzazione e la stampa di dati, testo e immagini. A seconda delle scelte effettuate nell'assistente Nuovo formato/resoconto, FileMaker Pro inserisce nel formato le sezioni corpo, intestazione e piè di pagina. I resoconti con dati raggruppati e sommati hanno anche sezioni riassunto parziale o riassunto finale, oppure entrambe. Una volta completato l'assistente, è comunque possibile eseguire qualsiasi operazione di aggiunta, rimozione o modifica delle sezioni del formato. Per ulteriori informazioni vedere Lavorare con sezioni di formato.
• È possibile applicare i temi del formato di FileMaker Pro per migliorare l'aspetto di un formato o di un resoconto e per conferire a tutti i formati un aspetto uniforme. Un tema ha effetto sulle caratteristiche del formato quali il colore di sfondo, i bordi e il riempimento del campo e gli attributi di testo interni ed esterni ai campi. Un tema non ha invece effetto sul posizionamento e sul funzionamento di campi e oggetti. È possibile applicare un tema a un nuovo formato nell'assistente Nuovo formato/resoconto. È possibile cambiare il tema di un formato esistente nel modo Formato scheda. Vedere la sezione Modifica del tema di un formato
• Se si inserisce un campo nel formato di un altro database (un campo correlato), è opportuno acquisire familiarità con i concetti relativi ai database relazionali. Per ulteriori informazioni vedere Uso delle tabelle e dei file correlati.
• È possibile visualizzare il formato specificato ogni volta che si apre un file FileMaker Pro. Per ulteriori informazioni vedere Impostazione delle opzioni dei file.