Creazione di un formato
L'assistente Nuovo formato/resoconto aiuta a progettare vari tipi di formati e resoconti: Modulo standard, Vista tabella, Vista lista, Resoconto, Formato vuoto, Etichette, Etichette verticali e Busta. Per dettagli su ogni tipo di formato, vedere Informazioni sui tipi di formato. È possibile rivedere uno dei seguenti argomenti della Guida prima di utilizzare l'Assistente Nuovo formato/resoconto:
 •
 •
 •
Suggerimento  È inoltre possibile duplicare un formato esistente e personalizzare il nuovo formato a seconda delle esigenze. Per ulteriori informazioni vedere Duplicazione, eliminazione o rinomina dei formati.
Per creare un formato:
1.
Nel modo Usa, selezionare il menu File > Gestisci > Formati e fare clic su Nuovo. In Modo Formato scheda fare clic su Nuovo formato/resoconto nella barra degli strumenti.
Viene visualizzato l'assistente Nuovo formato/resoconto, una serie di pannelli che consentono la creazione del tipo di formato scelto nel primo pannello.
2.
 
Accettare le impostazioni del primo pannello e passare al successivo
Accettare le impostazioni del pannello e tornare al pannello precedente
Fare clic su Indietro.
Visualizzare l'argomento della Guida in linea relativo alle opzioni del pannello corrente
Windows : Fare clic su Aiuto oppure premere F1.
Mac OS: Fare clic su Aiuto o premere Comando- ?.
Chiudere l'assistente senza salvare nessuna scelta
3.
È possibile utilizzare immediatamente il nuovo formato o personalizzarlo ulteriormente tramite gli strumenti e i comandi del modo Formato scheda.
4.
Se si desidera stampare un nuovo resoconto con orientamento orizzontale o su un formato carta particolare, selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o il menu File > Configurazione pagina (Mac OS), verificare l'orientamento e le impostazioni della carta, quindi fare clic su OK.
Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Imposta pagina (Mac OS) nella barra degli strumenti.
Nota  Le impostazioni di stampa e le impostazioni di pagina modificate influenzano tutti gli altri formati nel file corrente; è quindi necessario modificare queste impostazioni in un secondo tempo per stampare opportunamente gli altri formati.
Note
 •
Se il formato prodotto non corrisponde alle aspettative, è possibile ripetere l'esecuzione dell'assistente. Ricordare di eliminare il formato non più necessario.
 •
I formati di FileMaker Pro sono suddivisi in sezioni del formato. Si tratta di aree del formato che consentono di gestire la visualizzazione e la stampa di dati, testo e immagini. A seconda delle scelte effettuate nell'assistente Nuovo formato/resoconto, FileMaker Pro inserisce nel formato le sezioni corpo, intestazione e piè di pagina. I resoconti con dati raggruppati e sommati hanno anche sezioni riassunto parziale o riassunto finale, oppure entrambe. Una volta completato l'assistente, è comunque possibile eseguire qualsiasi operazione di aggiunta, rimozione o modifica delle sezioni del formato. Per ulteriori informazioni vedere Lavorare con sezioni di formato.
 •
È possibile applicare i temi del formato di FileMaker Pro per migliorare l'aspetto di un formato o di un resoconto e per conferire a tutti i formati un aspetto uniforme. Un tema ha effetto sulle caratteristiche del formato quali il colore di sfondo, i bordi e il riempimento del campo e gli attributi di testo interni ed esterni ai campi. Un tema non ha invece effetto sul posizionamento e sul funzionamento di campi e oggetti. È possibile applicare un tema a un nuovo formato nell'assistente Nuovo formato/resoconto. È possibile cambiare il tema di un formato esistente nel modo Formato scheda. Vedere la sezione Modifica del tema di un formato
 •
Se si inserisce un campo nel formato di un altro database (un campo correlato), è opportuno acquisire familiarità con i concetti relativi ai database relazionali. Per ulteriori informazioni vedere Uso delle tabelle e dei file correlati.
 •
 •
Argomenti correlati 
Lavorare con sezioni di formato
Aggiunta di campi a un formato
Risoluzione dei problemi relativi ai formati
Argomenti in questa sezione
Scorrere tra i formati
Gestione dei formati
Duplicazione, eliminazione o rinomina dei formati
Salvare e ritornare alle modifiche del formato
Riordinare ed escludere i formati nel menu a tendina dei formati