Lavorare con sezioni di formatoI formati di FileMaker Pro sono suddivisi in sezioni del formato, che determinano le modalità di gestione e visualizzazione dei dati di un campo. L'utilizzo delle sezioni consente ad esempio di gestire la modalità di stampa dei dati in FileMaker Pro, ad esempio:
• soltanto prima o dopo i gruppi di record ordinati (ad esempio, per inserire un subtotale per ciascun gruppo di record)Ciascun formato deve comprendere almeno una sezione. Le sezioni del formato possono contenere campi, portali, pulsanti, testo, grafici e altri oggetti. Nel modo Formato scheda, le sezioni del formato (bordi sezione) sono delimitate da linee grigie orizzontali.
• Premere Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) sull'etichetta della sezioneSuggerimento Per visualizzare per un momento in modo orizzontale un'etichetta della sezione verticale, tenere premuto il tasto del mouse sull'etichetta della sezione verticale. Rilasciando il tasto del mouse l'etichetta ritorna in posizione verticale.Alle sezioni vengono assegnati degli stili definiti dal tema del formato. Per personalizzare gli stili della sezione è possibile utilizzare Impostazioni. Vedere la sezione Modifica del riempimento e dei bordi dello sfondo di una sezione del formatoNota L'assistente Nuovo formato/resoconto crea automaticamente le sezioni del formato, in base alle scelte effettuate. Una volta completata l'esecuzione dell'assistente, è possibile aggiungere, modificare o eliminare sezioni del formato. Per informazioni sulla creazione dei formati, vedere la sezione Creazione di un formato.