Informazioni sui tipi di formato
È possibile utilizzare l'assistente Nuovo formato/resoconto per creare i seguenti tipi di formati. Quando si sceglie Modulo standard, Visualizza come tabella, Visualizza come lista o Resoconto è possibile scegliere un tema per il formato, che conferisce al formato o al resoconto un aspetto professionale. Una volta completata l'esecuzione dell'assistente, è possibile personalizzare il formato o mantenerlo invariato.
Modulo standard
Contiene i campi selezionati, ciascuno su una riga distinta, nell'ordine specificato, con le etichette a sinistra dei campi. Nel modo Usa appare un record o un modulo alla volta (a meno che non si provenga da Visualizza come modulo).
Appropriato per l'immissione di dati o la consultazione a video.
Vista Tabella
Contiene i campi selezionati, visualizzati in una griglia nell'ordine specificato, da sinistra a destra. I nomi dei campi sono le intestazioni di colonna.
Se si sceglie il tipo di formato Visualizza come tabella, il formato viene automaticamente creato con Visualizza come tabella come visualizzazione predefinita per visualizzare il formato nel modo Usa. Visualizza come tabella è una delle tre viste disponibili per i formati in FileMaker Pro; le altre sono Visualizza come modulo e Visualizza come lista. Visualizza come tabella mostra i dati in un formato simile a un foglio di calcolo, che consente di organizzare rapidamente i campi, aggiungere o eliminare record, o definire campi nel modo Usa. Ad esempio, è possibile riordinare e ridimensionare rapidamente le colonne (campi) con un semplice clic del mouse (se le opzioni sono attivate). Per ulteriori informazioni su Visualizza come tabella, vedere Uso dei dati in Visualizza come tabella.
I dati del riassunto possono anche essere visualizzati in Visualizza come tabella, che consente di raggruppare i dati in base a una o più colonne (campi) e controllare i subtotali per ogni gruppo o totale complessivo per la tabella. I risultati del riassunto vengono ricalcolati e aggiornati in tempo reale quando si cambiano i valori dei dati in Visualizza come tabella. Per ulteriori informazioni vedere Creazione di resoconti dinamici in Visualizza come tabella.
Visualizza come lista
Contiene i campi selezionati, nell'ordine specificato da sinistra a destra attraverso la pagina, con i nomi dei campi come intestazioni di colonna. Se vi sono molti campi, le colonne si estendono oltre il margine destro della pagina del formato. Per impedire questo, è possibile forzare le colonne in modo che rientrino nella larghezza della pagina.
Nell'assistente Nuovo formato/resoconto, è possibile scegliere di:
 •
aggiungere le sezioni intestazione e piè di pagina con testo statico (ad esempio il nome della società), testo dinamico (il numero di pagina o la data corrente) o un'immagine (ad esempio il logo della società)
 •
raggruppare i record attraverso l'ordinamento; è quindi possibile creare subtotali o dati di riassunto parziale nei gruppi (ad esempio raggruppando i dati delle vendite per regione, quindi creando subtotali per ciascuna regione)
 •
salvare le informazioni in uno script per rieseguire il resoconto (ad esempio, passare al formato resoconto, ordinare i dati, quindi sospendere l'esecuzione per consentire di visualizzare l'anteprima del resoconto)
È possibile modificare qualsiasi opzione una volta completata l'esecuzione dell'assistente.
Appropriato per la visualizzazione o la stampa di più record disposti in righe (una lista di record).
Resoconto
L'Assistente Nuovo formato/resoconto consente di definire vari formati di resoconto. È possibile creare un formato con righe e colonne di dati semplici o un resoconto complesso con dati raggruppati in base a determinati valori e che comprendono subtotali e totali complessivi.
Oltre alle opzioni di formattazione elencate per Visualizza come lista, scegliendo Resoconto è anche possibile raggruppare i record ordinando i dati in base a campi selezionati. A questo punto è possibile calcolare il subtotale (o il riassunto parziale) dei dati di questi gruppi (ad esempio, dati di vendita per regione, quindi subtotali delle vendite per ogni regione).
Al pari di Visualizza come lista, il formato Resoconto è consigliato per visualizzare o stampare più record su righe (lista di record).
Formato vuoto
Non contiene campi. È possibile aggiungere al formato i campi desiderati nel modo Formato scheda.
Appropriato per i formati complessi, ad esempio, una schermata per l'immissione di dati o una lettera.
Etichette
Contiene i campi selezionati, disposti per poter essere stampati su pressoché qualsiasi tipo di foglio per etichette. (FileMaker Pro dispone di numerose etichette standard con dimensioni diverse). Se il tipo di etichetta desiderato non è disponibile, è possibile specificare dimensioni di etichette personalizzate.
I dati possono essere solo stampati o visualizzati in anteprima; non è possibile aggiungere informazioni (utilizzare un altro tipo di formato per l'immissione o la ricerca di dati).
Etichette verticali
Come il formato Etichette precedente, con la differenza che i caratteri asiatici e interi vengono ruotati in modo che le etichette possano essere utilizzate in verticale. Per ulteriori informazioni sul formattazione della scrittura verticale, vedere Formattazione di campi e testo per la scrittura in verticale.
Busta
Contiene i campi selezionati, disposti per la stampa su una busta commerciale standard "Com-10".
I dati possono essere solo stampati o visualizzati in anteprima; non è possibile aggiungere informazioni (utilizzare un altro tipo di formato per l'immissione o la ricerca di dati).