Uso delle tabelle e dei file correlati
FileMaker Pro usa le tabelle correlate come base per i database relazionali e i riferimenti. I database relazionali consentono di lavorare con i dati provenienti da altre tabelle dinamicamente, in modo che le modifiche effettuate in un posto vengano applicate in tutti i posti in cui appaiono i dati correlati.
Utilizzare i database relazionali per:
 •
Visualizzare e utilizzare i dati più aggiornati da un'altra tabella (oppure da quella corrente). Ad esempio, è possibile visualizzare i dati dei campi correlati per reperire dati correnti da una tabella correlata, come l'attuale prezzo di un'articolo.
 •
Impostare e gestire i dati in modo efficiente e flessibile. Anziché creare numerose tabelle o file di database con i valori duplicati, è possibile memorizzare singole ricorrenze di un valore e utilizzare le relazioni per rendere quei valori disponibili. È possibile quindi apportare le modifiche ai dati in un solo posto, eliminando i dati duplicati e migliorandone la precisione.
 •
Per informazioni sulla creazione di relazioni, vedere Creazione di relazioni.
I riferimenti permettono di copiare i dati da una tabella all'altra; una volta che i dati di riferimento sono stati inseriti non cambiano a meno che li si modifichi o si richieda a FileMaker Pro di effettuare una nuova ricerca.
Utilizzare i riferimenti per:
 •
Copiare i dati da una tabella correlata e mantenerli come copia, anche in caso di modifica dei dati. Ad esempio: al momento dell'acquisto è possibile utilizzare un riferimento per copiare il prezzo di un articolo in una tabella Fatture. Il prezzo nel file Fattura rimane invariato, anche in seguito alla modifica del prezzo nella tabella correlata.
Note
 •
La tabella correlata potrebbe essere dentro allo stesso file, a un'origine dati FileMaker o a un'origine dati ODBC esterna. Per informazioni sulla selezione dell'origine dati, vedere Aggiunta di tabelle al grafico delle relazioni. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo interattivo dei dati di tabelle SQL, vedere Accesso a origini dati esterne.
 •
Tutte le tabelle FileMaker Pro utilizzate nel database devono essere in formato FileMaker Pro 12. I file creati con versioni precedenti di FileMaker Pro devono essere prima convertiti nella versione corrente. Per ulteriori informazioni sulla conversione dei file, vedere Conversione di file da FileMaker Pro 11 e versioni precedenti.
Argomenti correlati 
Pianificazione di un database
Aggiunta di tabelle al grafico delle relazioni
Creazione di relazioni
Argomenti in questa sezione
Informazioni sulle relazioni
Informazioni su i tipi di relazione
Lavorare con il grafico delle relazioni
Riassunto dei dati nei portali
Filtraggio dei record dei portali
Informazioni sui riferimenti