Impostazione di un campo per visualizzare un menu a tendina, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando
É possibile semplificare e rendere più uniforme l’immissione di dati in un campo visualizzando i campi come liste a discesa, menu a tendina, gruppi di caselle di controllo, gruppi di pulsanti di opzione o altri comandi.
È possibile impostare questi comandi quando si dispongono i campi su un formato o è possibile modificare i comandi di campo esistenti. Per ulteriori informazioni sul posizionamento dei campi su un formato, vedere Posizionamento e rimozione di campi da un formato.
Per predisporre un campo per visualizzare un menu a tendina, un gruppo caselle di controllo o un altro comando:
1.
Nel modo Formato scheda, selezionare il campo.
2.
Fare clic su Impostazioni pulsante Impostazioni nella barra formato, quindi fare clic su Dati.
3.
Nell'area Campo, scegliere lo Stile di controllo desiderato.
 •
Lista a discesa visualizza gli elementi della lista valori sotto forma di elenco. Per selezionare un valore, gli utenti possono utilizzare i tasti freccia o digitare il valore direttamente nel campo. Selezionare Includi freccia per mostrare e nascondere la lista per formattare il campo come una casella combinata.
 •
Menu a tendina visualizza gli elementi della lista valori sotto forma di menu a tendina. Gli utenti devono selezionare un elemento con il mouse.
 •
Gruppo caselle di controllo visualizza gli elementi della lista valori sotto forma di caselle di controllo. Gli utenti possono selezionare più valori per un campo.
 •
Gruppo pulsanti di opzione mostra gli elementi della lista valori come pulsanti di opzione.
 •
Calendario a discesa visualizza la data corrente. Gli utenti possono selezionare un'altra data dal calendario a discesa o digitarne una. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di un campo per la visualizzazione del calendario a discesa.
4.
Per creare una lista valori, fare clic su Pulsante Modifica vicino al campo Valori da. Per ulteriori informazioni vedere Definizione di una lista valori per l'immissione dei dati. (È possibile utilizzare le liste valori definite nella finestra Impostazioni anche con altri campi).
5.
Per consentire all'utente di aggiungere valori alla lista valori del record corrente, selezionare Consenti inserimento di altri valori. Nella lista valori viene visualizzata un'opzione "Altro". Questa opzione non è disponibile se è selezionata l'opzione Lista a discesa.
Per permettere all'utente di aggiungere o modificare i valori nella lista valori attraverso i record, selezionare Consenti modifica della lista valori. Nella lista valori viene visualizzata un'opzione "Modifica". Questa opzione non è disponibile se:
 •
si è selezionato Gruppo caselle di controllo o Gruppo pulsanti di opzione come Stile di controllo.
 •
6.
Nella finestra di dialogo Specifica il campo, selezionare il campo dal quale visualizzare i dati. I campi possono essere della stessa tabella, di una tabella correlata o non correlata dello stesso file o di una tabella correlata in un altro file FileMaker Pro. Per selezionare un campo in un'altra tabella, selezionare la tabella dall'elenco sopra la lista dei campi, quindi selezionare un campo dalla lista dei campi nella tabella.
Selezionare Crea etichetta per includere il nome del campo come testo nel formato. Fare clic su OK.
7.
Per visualizzare le liste a discesa o i menu a tendina, selezionare il campo nel Modo Usa o nel Modo Trova.
Note
 •
Se si è aggiunto un gruppo di caselle di controllo o di pulsanti di opzione, ma non viene visualizzato, assicurarsi che il colore e lo spessore dei bordi del campo siano impostati. Per informazioni su come impostare il colore e lo spessore, vedere Impostazione di riempimento, stile delle linee e bordi sugli oggetti.
 •
 •
Quando si formatta un campo per fare in modo che utilizzi una lista valori creata dai valori di un campo, FileMaker Pro visualizza gli elementi della lista valori in ordine alfabetico.
 •
La formattazione di un campo con una casella di controllo consente di immettere più valori in un campo. Se per un campo è inserito più di un valore, sull'altro formato dove il campo non è formattato come casella di controllo (come un resoconto a colonne), FileMaker Pro visualizza solo il primo valore. Per visualizzare tutti i valori, allargare il campo o farvi clic dentro.
 •
Per fare in modo che quando un utente inizia a digitare un valore il sistema suggerisca come completarlo, selezionare Completare automaticamente utilizzando una lista valori. Per ulteriori informazioni vedere Impostazione di un campo per il completamento automatico durante l'immissione di dati.
 •
Per cambiare la disposizione degli elementi delle liste valori nella caselle di controllo e nei pulsanti di opzione, ridimensionare il campo. Un campo più alto che largo visualizza gli elementi disposti in pila verticalmente. Un campo più largo che alto visualizza gli elementi disposti uno accanto all'altro orizzontalmente. Per ulteriori informazioni vedere Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti.
 •
Se il campo che deve visualizzare la lista valori è in un portale e la definizione della lista valori prevede che questa comprenda solo valori correlati, potrebbe essere necessario creare un auto collegamento in modo che la lista valori visualizzi correttamente i valori correlati. Per un esempio di visualizzazione dei soli valori correlati, vedere Esempio di una lista valori che comprende solo valori di campi correlati.
 •
Per fare in modo che un campo non usi più una lista valori, selezionarlo e scegliere Casella modifica o Calendario a discesa come Stile di controllo nell'area Campo della finestra Impostazioni.
 •
Argomenti correlati 
Impostazione di un campo per la visualizzazione del calendario a discesa
Impostazione della visualizzazione dei campi multipli