Definizione di una lista valori per l'immissione dei dati
Se un campo utilizza la stessa serie di valori in alcuni o in tutti i record, è possibile scegliere i valori da una lista valori. Una lista valori consente di definire i valori di tipo Testo, Numero, Data o Ora utilizzati di frequente e di formattare il campo in modo da visualizzarli in un menu o in una lista a discesa oppure come una serie di caselle di controllo o pulsanti di opzione.
Le liste valori rendono l'immissione dei dati più rapida e più precisa. È anche possibile ordinare i record nell'ordine della lista valori, ad esempio per mese o per regione.
Quando si definisce una lista valori è possibile ottenere i valori da una delle tre origini:
 •
Da una lista valori statica che è possibile creare da sé. Questo è il metodo più semplice per creare una lista valori perché si inseriscono i valori che si desidera vengano visualizzati nella lista valori. Tuttavia, non è un metodo flessibile come basare la lista valori sul contenuto di un campo, perché è necessario ridefinire la lista valori per cambiarne la visualizzazione.
 •
Da un campo nel file corrente o da un altro file. Questo metodo garantisce flessibilità, perché la lista valori è in grado di aggiornarsi dinamicamente in base ai valori correnti di un campo. Se il campo si trova in una tabella correlata, è possibile scegliere se visualizzare tutti i valori del campo, oppure soltanto i valori correlati.
 •
Da una lista valori già definita in un altro file. Se la lista valori desiderata è già definita in un altro file, è possibile usare la lista valori da tale file anziché ricrearla.
L' impostazione di un oggetto campo per utilizzare una lista valori è una processo a due fasi:
 •
 •
Infine, nel modo Formato scheda, formattare l'oggetto campo in modo che visualizzi la lista valori come menu a tendina, lista a tendina, caselle di controllo o pulsanti di opzione. Per ulteriori informazioni vedere Impostazione di un campo per visualizzare un menu a tendina, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.
Per definire una lista valori creando una lista di valori:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Liste valori.
Nel modo Formato scheda, è possibile inoltre fare clic su Gestisci nella barra degli strumenti, quindi selezionare Liste valori.
2.
3.
4.
Selezionare Usa valori personalizzati, quindi digitare i valori su righe distinte, nell'ordine in cui si desidera vengano visualizzati.
Premere Invio (Windows) o Ritorno (Mac OS) per separare i valori in righe singole.
Suggerimento  Per creare una linea di separazione tra le voci di un menu a tendina o di una lista a discesa, oppure creare spazi tra i pulsanti di opzione o le caselle di controllo, inserire un trattino nelle righe dove si desidera far apparire le linee di separazione o gli spazi.
5.
Fare clic due volte su OK per chiudere le finestre di dialogo Modifica lista valori e Gestisci liste valori.
6.
Per informazioni, vedere la sezione Impostazione di un campo per visualizzare un menu a tendina, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.
Per definire una lista valori che utilizza valori presenti nel file corrente o in un altro file:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Liste valori.
Nel modo Formato scheda, è possibile inoltre fare clic su Gestisci nella barra degli strumenti, quindi selezionare Liste valori.
2.
3.
4.
Selezionare Usa i valori del campo.
5.
Nella finestra di dialogo Specifica i campi per la lista valori, per Usa i valori di questo campo, selezionare la tabella che contiene il campo desiderato, quindi selezionare il campo nella lista.
Se la tabella desiderata si trova in un altro file e non appare nella lista, selezionare Gestisci database dalla lista e aggiungere la tabella al grafico delle relazioni. Per ulteriori informazioni vedere Creazione di relazioni.
6.
 •
 •
Per includere solo i valori correlati nella lista valori, scegliere Includere solo i valori correlati partendo da e scegliere una tabella correlata dalla lista. La lista valori visualizza soltanto i valori dei campi dei record che soddisfano i criteri di relazione specificati tra la tabella correlata e la tabella che contiene il campo selezionato nella lista Usa valori primo campo.
Per un esempio di lista valori che mostra solo valori correlati, vedere Esempio di una lista valori che comprende solo valori di campi correlati.
7.
Per visualizzare anche i valori associati di un secondo campo, selezionare Visualizza anche i valori secondo campo, selezionare la tabella che contiene il campo desiderato, quindi selezionare il campo nella lista.
Selezionare questa opzione per visualizzare i valori di un campo corrispondente dopo i valori della propria lista valori. Ad esempio, per semplificare l'immissione di dati, è possibile visualizzare i nomi di sezione accanto ai numeri di sezione. Se Visualizza anche i valori secondo campo è inattivo, selezionare innanzitutto un campo nella lista a sinistra come descritto nel passo 5.
Nota  Durante l'immissione dei dati, una lista valori che visualizza valori di due campi inserisce solo dati dal primo campo specificato al passo 5. Il secondo campo nella lista valori serve soltanto per la visualizzazione; il suo valore non viene inserito in nessun campo. Tuttavia, è possibile utilizzare un riferimento per inserire automaticamente i dati del secondo campo. Per ulteriori informazioni vedere Informazioni sui riferimenti.
8.
 •
 •
Selezionare Mostra valori solo dal secondo campo per visualizzare i valori dal secondo campo, ma memorizzare i dati dal primo campo.
Se si sceglie di non selezionare Mostra valori solo dal secondo campo, la lista valori viene visualizzata in entrambi i campi; ad esempio, viene visualizzato un menu a tendina in entrambi i campi.
Riassunto del comportamento Mostra valori solo dal secondo campo:
 
Gruppo di pulsanti di opzione, gruppo di caselle di controllo, menu a tendina
Viene visualizzato solo il valore dal secondo campo. Quando si effettua la selezione, il valore corrispondente dal primo campo viene memorizzato nel database.
Il campo visualizza il valore dal primo campo. Quando si fa clic nel campo, la lista a tendina visualizza i valori dal secondo campo. Dopo una selezione, la lista visualizza di nuovo il valore dal primo campo quando si esce dal campo.
Nota  Quando si effettua la selezione, il valore corrispondente dal primo campo viene memorizzato nel database.
9.
Per visualizzare i valori di un campo di testo secondo l'ordinamento del dizionario di una lingua specifica, selezionare Riordinare i valori in base a e scegliere una lingua. In caso contrario, i valori vengono ordinati in base all'indice della lingua predefinita del campo. Questa impostazione viene ignorata per gli altri tipi di campi.
Per ulteriori informazioni vedere Scelta di una lingua per indicizzazione o ordinamento.
10.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Specifica i campi per la lista valori.
11.
Fare clic due volte su OK per chiudere le finestre di dialogo Modifica lista valori e Gestisci liste valori.
12.
Per informazioni, vedere la sezione Impostazione di un campo per visualizzare un menu a tendina, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.
Per definire una lista valori da un'altra lista valori:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Liste valori.
Nel modo Formato scheda, è possibile inoltre fare clic su Gestisci nella barra degli strumenti, quindi selezionare Liste valori.
2.
3.
4.
Selezionare Usa la lista valori di un altro file e, dalla lista, scegliere o creare un percorso per il file contenente la lista valori da usare.
Per dettagli sui percorsi dei file, vedere Creazione di percorsi di file.
5.
Dal lista Lista valori, selezionare la lista valori dall'altro file.
Alcune liste valori potrebbero essere inattive e non selezionabili. Queste liste valori mostrano soltanto i valori correlati di un campo; ad esse non è possibile fare riferimento direttamente da un altro file. Utilizzare l'opzione Usa i valori del campo. (Sarà anche necessario aggiungere la tabella dell'altro file al grafico delle relazioni nel file corrente). Per creare questo tipo di lista valori, seguire le istruzioni menzionate per definire una lista valori in base ai valori in un campo.
6.
Fare clic due volte su OK per chiudere le finestre di dialogo Modifica lista valori e Gestisci liste valori.
7.
Per informazioni, vedere la sezione Impostazione di un campo per visualizzare un menu a tendina, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.
Per cambiare, duplicare o eliminare una lista valori:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Liste valori.
Nel modo Formato scheda, è anche possibile fare clic su Gestisci nella barra degli strumenti, quindi selezionare Liste valori.
2.
 
Modificare i valori di una lista valori o modificare il modo in cui vengono creati i valori di una lista valori dinamica
Selezionare la lista valori nella lista dei nomi, quindi fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Modifica lista valori, apportare le modifiche. Quindi fare clic su OK.
Nota  Se si ridefinisce un elemento della lista valori dopo aver immesso i dati, possono verificarsi risultati imprevisti. Ad esempio, se si modifica un elemento della lista valori da Accessorio ad Accessori, il campo apparirà vuoto nei formati in cui il campo è formattato come casella di controllo o come pulsante di opzione. Inoltre, se si cerca Accessori, i record esistenti non verranno trovati.
Nella lista di nomi, selezionare la lista valori, quindi fare clic su Elimina. Nella finestra di dialogo di conferma, fare di nuovo clic su Elimina.
3.
Note
 •
Se si desidera che un campo utilizzi sempre i valori nella lista valori, indipendentemente dal formato dell'oggetto del campo, specificare un'opzione di convalida nella definizione del campo. Per ulteriori informazioni vedere Definizione della verifica dei campi.
 •
Se la lista valori che si sta definendo contiene date, assicurarsi che i valori contengano anni a quattro cifre, come 29.06.14 e non 29.06.14. Durante l'immissione dei dati, i campi Data formattati per visualizzare una lista valori che contiene date con anno a due cifre converte tali date in date con anno a quattro cifre, come descritto nella sezione Conversione di date con anni a due cifre.
 •
I campi delle origini dati ODBC possono essere utilizzati nelle liste valori, ma gli oggetti CLOB (character large objects), come lunghe stringhe di testo, non sono supportati.
 •
Il privilegio Nessun accesso e il privilegio personalizzato Limitato non supportati per liste valori con dati ODBC. Per impedire ad un utente la visualizzazione dei dati ODBC in una lista valori è necessario applicare una protezione a livello di riga nel database SQL esterno. Vedere la sezione Modifica dei privilegi Lista valore