Impostazione di riempimento, stile delle linee e bordi sugli oggetti
Utilizzare le Impostazioni per cambiare l'aspetto degli oggetti, compresi i campi, i controlli struttura a schede e i portali di un formato. È possibile aggiungere o modificare:
 •
 •
 •
 •
Suggerimento  Per modificare rapidamente il bordo e il riempimento di un oggetto utilizzare la barra di formattazione. (è necessario avere già specificato i bordi nell'area Grafico della finestra Impostazioni). Per visualizzare la barra di formattazione sotto l'area di stato, fare clic su Formattazione pulsante barra di formattazione nella barra formato.
Controlli Riempimento e Riga nella barra di formattazione
Per aggiungere o modificare l'aspetto degli oggetti:
1.
Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più oggetti.
Vedere la sezione Selezione degli oggetti
2.
Fare clic su Impostazioni pulsante Impostazioni nella barra formato, quindi fare clic su Aspetto.
3.
Le opzioni selezionate influenzano l'aspetto degli oggetti selezionati in tutti i Modi.
Area Grafico della finestra Impostazioni
 
Il riempimento di un oggetto, quale lo sfondo di oggetti di testo, campi, sezioni del formato e portali
Lo stile e lo spessore di una riga o lo spessore di un bordo attorno a un oggetto
 
Tutti i bordi o una qualsiasi delle combinazioni tra Bordo sinistro, Bordo superiore, Bordo destro o Bordo inferiore
Controllo dei bordi
Pulsante Bordi tra le ripetizioni dei campi multipli
Selezionare ogni angolo che si desidera visualizzare con un aspetto arrotondato e specificare un valore in punti. Più il valore è alto, più l'angolo risulta arrotondato.
Per rendere trasparente un oggetto:
 •
In Impostazioni: Per Riempimento e Linea, selezionare Nessuno.
 •
Nella barra di formattazione: Per Linea, selezionare Nessuno e per Riempimento scegliere trasparente Controllo di riempimento trasparente.
Note
 •
 •
Per creare un colore personalizzato, scegliere Altro colore dalla palette dei colori e fare clic sul colore da usare.
 •
 •
È possibile impostare bordi a destra, a sinistra, in alto o in basso per campi, sezioni del formato, oggetti testo, rettangoli, rettangoli arrotondati, campi, pulsanti, portali, grafici e visualizzatori Web. Non è possibile impostare singolarmente i bordi su righe, ovali, cerchi o controlli struttura a schede.
 •
È possibile visualizzare attributi specifici per lo stato dell'oggetto quando è visualizzato in modo Usa. Ad esempio, è possibile impostare un riempimento più chiaro e un bordo quando l'utente ferma il puntatore del mouse sopra un campo per focalizzare l'attenzione su di esso. Per ulteriori informazioni vedere Definizione dello stato di visualizzazione per un oggetto.
 •
Se il file è stato creato con una versione precedente rispetto a FileMaker Pro 12 e contiene effetti bordo agli oggetti, le impostazioni dell'effetto vengono visualizzate nel menu Linea. Non è possibile utilizzare il menu Linea per applicare gli effetti ad altri oggetti, ma è possibile copiare e incollare gli stili degli effetti nei campi. Vedere la sezione Copia di attributi degli stili tra oggetti o sezioni del formato Per rimuovere gli effetti dei campi, applicare uno stile di linea diverso nel menu Linea.
 •
 •
Windows : Nel modo Formato scheda, fare clic sulla palette dei colori Riempimento e scegliere Altro colore. I valori sono indicati per ognuno dei colori fondamentali.
 •
Mac OS: Avviare l'applicazione DigitalColor Meter nella cartella Applicazioni/Utilità. Scegliere RGB come valore effettivo, 8-bit. Spostare il puntatore sui colori dello schermo per visualizzarne i valori.
Argomenti correlati 
Disegnare e inserire oggetti nel formato
Selezione e utilizzo di oggetti su un formato
Aggiunta di bordi, riempimento e linee base ai campi
Formattazione dei controlli struttura a schede