Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti
Dopo aver tracciato una riga o una forma in un formato, è possibile ridimensionare o modificare la forma dell'elemento tracciato. È inoltre possibile cambiare la forma o le dimensioni di campi, portali, immagini, blocchi di testo, controlli struttura a schede e grafici. Inoltre, è possibile consentire il ridimensionamento automatico quando viene ridimensionata la finestra di FileMaker Pro. Le impostazioni di ridimensionamento vengono applicate anche al modo Anteprima e alla stampa quando le dimensioni della pagina differiscono dalle dimensioni del formato visualizzato o stampato.
Per informazioni sul ridimensionamento automatico, vedere Impostazione delle opzioni di ridimensionamento automatico per gli oggetti del formato.
Per ulteriori informazioni sul ridimensionamento dei controlli struttura a schede, vedere Spostamento e ridimensionamento dei controlli struttura a schede.
Per informazioni sul ridimensionamento delle immagini, vedere Formattazione di immagini in un formato.
Per ridimensionare uno o più oggetti:
1.
Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più oggetti.
Per ulteriori informazioni vedere Selezione degli oggetti.
2.
Trascinare uno dei quadratini di selezione per cambiare la forma e le dimensioni dell'oggetto.
Per ridimensionare gli oggetti in un modo specifico o preciso, eseguire una delle seguenti operazioni:
 
Modificare soltanto l'altezza o la larghezza di un oggetto bidimensionale (ad esempio un campo, un rettangolo, un'ellisse o un'immagine importata)
Trascinare il quadratino che compare nel centro del bordo dell'oggetto.
 •
Assegnare larghezza e altezza uguali a un oggetto bidimensionale (ad esempio un rettangolo diventa un quadrato, un ovale diventa un cerchio)
Premere Ctrl (Windows) o Opzione (Mac OS) mentre si trascina un quadratino.
Ridimensionare gli oggetti selezionati per far corrispondere tutte le larghezze (o tutte le altezze) agli oggetti più piccoli (o più grandi), in una volta sola.
Fare clic su uno dei pulsanti di ridimensionamento nell'area Organizza e Allinea della scheda Posizione nella finestra Impostazioni.
Se la finestra Impostazioni non è visualizzata, fare clic su Impostazioni pulsante Impostazioni nella barra formato.
Utilizzare i righelli, le guide, le guide dinamiche, la griglia e l'area Posizione delle Impostazioni. Per ulteriori informazioni vedere Utilizzo degli strumenti per posizionare gli oggetti con precisione.
Trascinare un quadratino tenendo premuto Alt (Windows) o Comando (Mac OS). Per ulteriori informazioni vedere Utilizzo dei righelli e della griglia.
Note
 •
 •
 •
Per allineare e distribuire facilmente gli oggetti, è possibile utilizzare i pulsanti nell'area Organizza e Allinea della finestra Impostazioni o i comandi dei menu o i menu di scelta rapida nel menu Organizza. Vedere la sezione Allineamento o distribuzione degli oggetti