Scelta del tipo di campo
Quando si definisce un campo, si seleziona un tipo di campo in base al tipo di informazioni che saranno contenute nel campo. Il tipo di campo determina la natura dei dati che possono essere immessi e il tipo di operazioni eseguibili con i dati da FileMaker Pro.
Il tipo di campo viene utilizzato da FileMaker Pro per interpretare i dati in operazioni quali l'ordinamento dei record e l'esecuzione di calcoli. Ad esempio se si crea un campo Testo e si inseriscono numeri, è possibile ordinare i dati soltanto in ordine alfabetico (viene ordinato prima il primo carattere, poi il secondo; di conseguenza il numero 11 verrà prima del numero 2). Per poter ordinare i dati in base al numero è quindi necessario utilizzare un campo Numero, Calcolo o Riassunto il cui risultato sia numerico.
Importante  Usare campi Data (anziché campi Testo o Numero) per memorizzare le date. Per evitare confusione nell'utilizzo di date in FileMaker Pro, utilizzare sempre anni a quattro cifre. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione della verifica dei campi e Conversione di date con anni a due cifre.
È possibile selezionare il tipo di campo nella scheda Campi della finestra di dialogo Gestisci database. Per selezionare il tipo di campo in Visualizza come tabella, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna, selezionare Campo > Tipo di campo > e scegliere una delle opzioni per Tipo di campo.
 
Selezionare questo tipo
Fino a circa 2 GB di lettere, simboli e/o numeri usati come testo per la ripetizione del campo; l'unico limite è costituito dalla RAM e dallo spazio su disco disponibili. Indici basati nominalmente sui primi 100 caratteri di ogni parola o valore. I campi di testo possono contenere ritorni a capo.
Valori per un massimo di 800 cifre o altri caratteri e i relativi valori negativi. L'indice si basa sulle prime 400 cifre significative. I campi numerici possono contenere anche valori booleani, per indicare, ad esempio, vero, falso, sì e no. I campi Numero non possono contenere ritorni a capo.
Solo date. Calendario gregoriano con intervallo 1/1/0001...31/12/4000. L'ordine di visualizzazione degli elementi (giorno, mese, ora) dipende dalle impostazioni del sistema in cui è stato creato il file.
Un file di qualsiasi tipo, come file immagine, file PDF o file multimediale. È possibile impostare le opzioni di memorizzazione e di visualizzazione per il campo. È possibile fare riferimento ai campi Contenitore nei campi Calcolato e Riassunto. Non è consentito ordinare o trovare record basati su campi Contenitore, tuttavia è possibile definire campi Testo per descriverli o identificarli. Quindi, è possibile ordinare o ricercare record in base alla descrizione o al numero identificativo del campo Testo. I file dei campi Contenitore possono essere incorporati, salvati come riferimento o archiviati esternamente.
Il risultato di una formula di calcolo che utilizza valori di campo del record corrente o dei record correlati. I dati del risultato possono essere di tipo: Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora o Contenitore.
Note
 •
I valori globali possono essere memorizzati in tutti i tipi di campo, tranne nei campi Riassunto.
 •
Argomenti correlati 
Definizione di campi di testo
Definizione dei campi numerici
Definizione di campi Data
Definizione di campi Ora
Definizione di campi Indicatore data e ora
Definizione di campi Contenitore
Definizione di campi Calcolo
Definizione di campi Riassunto
Modifica dei tipi di campo