Definizione di campi Calcolo
Utilizzare campi Calcolo per eseguire calcoli sui dati dei seguenti tipi: Testo, Numero, Data, Ora o Contenitore.
I dati di un campo Calcolo sono il risultato di una formula specificata dall'utente. I dati del risultato possono essere di tipo: Testo, Numero, Data, Ora o Contenitore.
Per definire un campo Calcolo:
1.
2.
3.
4.
Per Nome di campo, digitare un nome per il campo.
Vedere la sezione Assegnazione di nomi ai campi
5.
Per Tipo, selezionare Calcolo.
6.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Specifica calcolo.
7.
Se necessario, per Valuta questo calcolo dal contesto di, selezionare una Tabella dalla lista.
È necessario impostare il contesto di un calcolo soltanto quando si crea un campo di calcolo in una tabella origine con due o più occorrenze nel grafico delle relazioni. La scelta effettuata può determinare i risultati del calcolo, soprattutto se il calcolo comprende campi in tabelle correlate.
Per ulteriori informazioni sull'uso del contesto nei calcoli, vedere Scelta del contesto di valutazione per un campo Calcolo.
8.
Fare clic nel punto della casella della formula in cui si desidera visualizzare l'elemento, quindi procedere come descritto di seguito. È inoltre possibile digitare la formula nella casella.
 
Per gli Operatori, fare clic su un pulsante o digitare un operatore. Vedere le sezioni Operatori matematici e Operatori di testo.
Un operatore logico o di confronto o un esponente
Per gli Operatori, fare doppio clic su un operatore nell’elenco o digitare un operatore. Vedere le sezioni Operatori di confronto e Operatori logici.
Valore costante
Fare doppio clic su una voce nella lista delle funzioni. Nella casella della formula sostituire il parametro segnaposto con un valore o un'espressione.
Per creare velocemente una formula:
 •
 •
 •
Premere Inserisci (Windows) o la barra spaziatrice (Mac OS) per metterlo nella casella della formula.
9.
 
Scegliere un tipo di dati per valore del < Risultato di calcolo>.
Impostare il campo Calcolo come campo multiplo
Selezionare Numero di ripetizioni, quindi digitare il numero di ripetizioni. Vedere la sezione Definizione di campi multipli
Impedire il calcolo se tutti i campi riferiti sono vuoti
Selezionare Non valutare se tutti i campi di riferimento sono vuoti.
Se questa opzione è attivata, FileMaker Pro non valuta un calcolo se i campi utilizzati per esso sono vuoti.
10.
Per selezionare le opzioni di indicizzazione e memorizzazione per il campo, fare clic su Memorizzazione, selezionare le opzioni nella finestra di dialogo Opz. memorizzazione per il campo, quindi fare clic su OK.
Vedere le sezioni Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi e Definizione di campi Globali (campi con memorizzazione globale).
11.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Specifica il calcolo.
12.
Importante  Per evitare confusione nell'utilizzo di date in FileMaker Pro, definire sempre formule di calcolo con anni a quattro cifre. Per ulteriori informazioni vedere Conversione di date con anni a due cifre.
Per definire i campi Calcolo in Visualizza come tabella:
1.
Con il database aperto nel modo Usa, fare clic su Visualizza come tabella pulsante Visualizza come tabella nella barra formato.
2.
Fare clic su + nell'intestazione di colonna per aggiungere un nuovo campo.
3.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del nuovo campo, quindi selezionare Campo > Tipo di campo > Calcolo dal menu di scelta rapida.
4.
Note
 •
Anziché utilizzare i campi o le liste di operatori è possibile digitare i nomi dei campi, gli operatori e le funzioni nella finestra di dialogo Specifica il calcolo.
 •
Un campo Calcolo visualizza il risultato di un calcolo effettuato a partire dai valori in altri campi del record corrente, da record correlati tramite una relazione, o da campi definiti con opzioni di memorizzazione globale (al contrario, un campo Riassunto produce un risultato utilizzando valori di più record nel database. Per ulteriori informazioni vedere Definizione di campi Riassunto).
 •
 •
La formula viene calcolata quando si chiude la finestra di dialogo Gestisci database.  Se il database contiene molti record (ad esempio 10.000), l'operazione può richiedere più tempo.
 •
 •
I calcoli che contengono un campo correlato, un campo Riassunto, un campo Globale o un riferimento a un altro calcolo non memorizzato non sono memorizzati.
 •
 •
Se per un campo su un formato contenente calcoli non memorizzati viene impostato il ridimensionamento automatico, i risultati del calcolo vengono aggiornati quando viene ridimensionata la finestra.
 •
 •
I riferimenti a campi correlati possono diventare non validi se manca il file correlato o se viene eliminato un campo in un file correlato. Quando si visualizza o si modifica la formula di calcolo, FileMaker Pro segnala che un riferimento di campo non è valido. La modifica del tipo di campo in un file correlato può produrre risultati imprevisti.
 •
 •
Se il file FileMaker Pro accede ai dati da un'origine dati ODBC, è possibile usare campi supplementari per definire istruzioni di riassunto o calcoli non memorizzati che agiscono su dati provenienti da origini esterne. Per ulteriori informazioni vedere Utilizzo di campi supplementari.
 •
Se si utilizza FileMaker Pro Advanced, è possibile copiare gli schemi di un campo da un file e incollarli nello stesso file o in un altro file. Per ulteriori informazioni vedere Copia e incolla di schemi di campi (FileMaker Pro Advanced).
Esempi di calcolo
 
Nome & " " & Cognome
Argomenti correlati 
Utilizzo delle formule e delle funzioni
Funzioni
Modifica delle formule di calcolo
Formattazione e impostazione degli oggetti del campo nel modo Formato scheda