Definizione di campi Riassunto
Utilizzare i campi Riassunto per calcolare valori quali subtotali, medie e totali complessivi in più record. Ad esempio, è possibile visualizzare in un campo Riassunto il totale complessivo delle vendite contenute in un resoconto relative al mese di maggio.
Per definire un campo Riassunto:
1.
2.
3.
4.
Per Nome di campo, digitare un nome per il campo.
Vedere la sezione Assegnazione di nomi ai campi
5.
Per Tipo, selezionare Riassunto.
6.
7.
Nella finestra di dialogo Opzioni per il campo Riassunto selezionare un tipo di riassunto, quindi indicare il campo in base al quale raggruppare i dati.
 
Selezionare questo tipo di
calcolo riassuntivo
Il conteggio del numero di record che contengono un valore per il campo. Ad esempio, se il campo contiene 100 valori (un valore per ciascun record) il risultato del conteggio sarà 100.
La ricerca del numero più basso oppure della data, dell'ora o dell'indicatore data e ora meno recente per un campo.
La ricerca della differenza tra i valori di un campo. Questa opzione consente di calcolare la deviazione standard dalla media dei valori di un campo.
Il calcolo del rapporto tra il valore del campo e il totale di tutti i valori di quel campo. (Ad esempio, consente di trovare quale frazione delle vendite totali può essere attribuita a ciascun addetto alle vendite).
8.
 
Visualizzare il totale cumulativo per il record corrente e tutti i record precedenti. Per riavviare il totale progressivo per ogni gruppo ordinato, selezionare anche Riavvia il riepilogo per ogni gruppo ordinato e selezionare il campo su cui l'ordinamento viene riavviato dalla lista dei campi.
Media ponderata. Nella lista di campi visualizzata, selezionare il campo contenente il fattore di ponderazione.
Determinare la media di un campo in base a un valore di un altro campo utilizzato come fattore di ponderazione.
Visualizzare il conteggio cumulativo del record corrente e di tutti i record precedenti. Per riavviare il conteggio progressivo per ogni gruppo ordinato, selezionare anche Riavvia il riepilogo per ogni gruppo ordinato e selezionare il campo su cui l'ordinamento viene riavviato dalla lista dei campi.
Subtotale. Nella lista dei campi visualizzata, selezionare il campo in base al quale eseguire il raggruppamento.
Calcolare una frazione del totale basata solo su un gruppo di record.
9.
Se il campo che si sta riassumendo è un campo multiplo, è possibile riassumere le ripetizioni collettivamente o singolarmente.
Selezionare Tutte insieme per calcolare un unico valore di riassunto per tutte le ripetizioni nel campo.
Selezionare Singolarmente per calcolare un valore di riassunto per ogni ripetizione.
Nota  Per visualizzare singoli valori di riassunto è necessario formattare il campo Riassunto come campo multiplo. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della visualizzazione dei campi multipli.
10.
Fare clic su OK, quindi definire altri campi o fare clic su OK.
Per definire i campi Riassunto in Visualizza come tabella:
1.
Con il database aperto nel modo Usa, fare clic su Visualizza come tabella pulsante Visualizza come tabella nella barra formato.
2.
Fare clic su + nell'intestazione di colonna per aggiungere un nuovo campo.
3.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del nuovo campo, quindi selezionare Campo > Tipo di campo > Riassunto dal menu di scelta rapida.
4.
Note
 •
 •
I campi Riassunto sono associati a gruppi di record. Il valore in un campo Riassunto può variare a seconda della posizione del campo in un formato, della quantità di record presenti nel gruppo trovato e dell'eventuale ordinamento dei record.
 •
I dati di un campo Riassunto corrispondono ai record attualmente in uso, cioè tutti i record o un gruppo di record individuati. Se si modifica un valore in uno dei campi su cui è basato il riassunto o si modifica il gruppo trovato, il risultato verrà ricalcolato in un campo Riassunto. 
 •
Se si sceglie Frazione del Totale di è possibile specificare un campo di raggruppamento per Subtotale. Tornando al modo Usa, per calcolare il valore correttamente sarà necessario eseguire l'ordinamento in base al campo di raggruppamento.
 •
La formula della deviazione standard è ponderata n-1 volte, seguendo la deviazione standard normale.
 •
 •
Se il file FileMaker Pro accede ai dati da un'origine dati ODBC, è possibile usare campi supplementari per definire istruzioni di riassunto o calcoli non memorizzati che agiscono su dati provenienti da origini esterne. Per ulteriori informazioni vedere Utilizzo di campi supplementari.
 •
Se si utilizza FileMaker Pro Advanced, è possibile copiare gli schemi di un campo da un file e incollarli nello stesso file o in un altro file. Per ulteriori informazioni vedere Copia e incolla di schemi di campi (FileMaker Pro Advanced).
Argomenti correlati 
Modifica dei campi Riassunto
Dati del riassunto mancanti o errati
Definizione della formattazione per i campi contenenti numeri