Definizione di campi Indicatore data e ora
Utilizzare i campi Indicatore data e ora per memorizzare data e ora insieme, per creare un riferimento ad un punto preciso nel calendario.
Un campo Indicatore data e ora può salvare i valori di data dal 1 gennaio 0001 al 31 dicembre 4000. Gli indicatori data e ora sono misurati in secondi.
Importante  Per evitare confusione nell'utilizzo di date in FileMaker Pro, utilizzare sempre anni a quattro cifre. Per ulteriori informazioni vedere Conversione di date con anni a due cifre.
Per definire campi Indicatore data e ora:
1.
2.
3.
4.
Per Nome di campo, digitare un nome per il campo.
Vedere la sezione Assegnazione di nomi ai campi
5.
Per Tipo, selezionare Indicatore data e ora.
6.
7.
Vedere la sezione Impostazione delle opzioni per i campi
8.
Per definire i campi Indicatore data e ora in Visualizza come tabella:
1.
Con il database aperto nel modo Usa, fare clic su Visualizza come tabella pulsante Visualizza come tabella nella barra formato.
2.
Fare clic su + nell'intestazione di colonna per aggiungere un nuovo campo.
3.
4.
Selezionare Campo > Tipo di campo > Indicatore data e ora dal menu di scelta rapida.
5.
Per selezionare le opzioni del campo, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo, quindi selezionare Campo > Opzioni campo....
Note
 •
Un campo Indicatore data e ora comprende sempre una data e un'ora. È necessario speificare i formati per la data e l'ora prima di poter cambiare il formato di un indicatore data e ora. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione della formattazione per i campi Indicatore data e ora.
 •
Le operazioni matematiche eseguite sugli indicatori data e ora sono simili a quelle eseguite sui campi Ora e hanno una risoluzione di secondi (i campi Data hanno una risoluzione di giorni). Poiché un'unità dell'indicatore data e ora è un secondo, per aggiungere il tempo pari ad un giorno ad un indicatore data e ora è necessario aggiungere 86400 (60 secondi al minuto * 60 minuti all'ora * 24 ore al giorno) al valore del campo.
 •
 •
 •
I separatori nei campi Ora e l'ordine in cui le parti delle ore vengono visualizzate dipendono dalle formattazioni di sistema impostate per il file e dal formato di visualizzazione impostato per il campo. Per modificare il formato di visualizzazione di un campo (ad esempio 11:09 PM o 23:09), impostare le opzioni in Impostazioni nel modo Formato scheda. Vedere la sezione Definizione della formattazione per i campi Indicatore data e ora
 •
Se si seleziona il menu Inserisci >Ora corrente in un campo Indicatore data e ora attivo, FileMaker Pro inserisce la data e l'ora corrente.
 •
Se si seleziona il menu Inserisci >Data corrente in un campo Indicatore data e ora attivo, FileMaker Pro inserisce soltanto la data corrente.
 •
 •
Se si utilizza FileMaker Pro Advanced, è possibile copiare gli schemi di un campo da un file e incollarli nello stesso file o in un altro file. Per ulteriori informazioni vedere Copia e incolla di schemi di campi (FileMaker Pro Advanced).
Argomenti correlati 
Uso dei dati nei campi Data
Uso dei dati nei campi Ora
Le date sono diverse da quelle previste