Modifica dei tipi di campo
Quando si cambia un tipo di campo, si modificano sia il tipo di dati contenuti nel campo sia il metodo di ricerca e ordinamento dei dati utilizzati nel campo. Se ad esempio si trasforma un campo Data in un campo Testo, oltre alla data si potranno immettere nel campo altre informazioni, ma non sarà più possibile ordinare i dati cronologicamente.
Importante  La modifica del tipo di campo può causare l'eliminazione definitiva dei dati.
Per modificare il tipo di campo:
1.
2.
3.
4.
Per Tipo, selezionare un nuovo tipo di campo.
Vedere la sezione Scelta del tipo di campo
5.
Fare clic su Modifica.
6.
Vedere la sezione Impostazione delle opzioni per i campi
7.
Per cambiare un tipo di campo in Visualizza come tabella:
1.
Con il database aperto nel modo Usa, fare clic su Visualizza come tabella pulsante Visualizza come tabella nella barra formato.
2.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo e selezionare un nuovo tipo di campo dal menu di scelta rapida Campo > Tipo di campo.
Nella tabella che segue sono descritti gli effetti della modifica del tipo di campo:
 
Trasformazione di un campo Testo in un campo Numero, Data, Ora o Indicatore data e ora
I primi 255 caratteri convertibili vengono spostati sulla prima riga, mentre tutti i caratteri rimanenti vengono eliminati. I valori non utilizzabili come date o ore vengono visualizzati e indicizzati con un punto di domanda (?). I campi Data e Ora non possono contenere testo.
Trasformazione di un campo Numero, Data, Ora o Indicatore data e ora in un campo Testo
Trasformazione di un campo Contenitore in un campo di altro tipo; deselezione dell'opzione per la memorizzazione globale
Trasformazione di qualsiasi campo in un campo Contenitore o in un campo con la memorizzazione globale
Trasformazione di qualsiasi tipo di campo in un campo Calcolo o Riassunto
Trasformazione di un campo utilizzato in un riassunto in un tipo di campo non utilizzabile in un riassunto
Viene visualizzato un messaggio di avviso. È necessario modificare il riassunto in modo che non includa il campo oppure eliminare il campo Riassunto prima di modificare il tipo di campo.
È possibile che il tipo di campo non sia modificabile se il campo è utilizzato come campo di confronto in una relazione e il nuovo tipo di campo non può essere utilizzato come campo di confronto in una relazione.
I campi Contenitore non possono essere utilizzati come campi di confronto. I campi con memorizzazione globale e i campi Riassunto non possono essere utilizzati come campi chiave. I campi per cui l'indicizzazione è disattivata non possono essere usati come campi chiave.