Ordinamento di recordI record vengono memorizzati nell'ordine in cui sono stati aggiunti al file. L'opzione Ordinamento consente di ridisporre i record, in modo da visualizzarli, aggiornarli o stamparli in una sequenza diversa.È possibile scegliere i campi in base ai quali eseguire l'ordinamento. Il primo campo di ordinamento ordina i record in base al contenuto del campo. Il secondo campo di ordinamento ordina i record quando due o più record presentano lo stesso valore per il primo campo di ordinamento e così via. È possibile ordinare i record in ordine ascendente, discendente o personalizzato.Per impostazione predefinita, i record vengono mantenuti nello stesso ordine fino alla ricerca successiva o all'esecuzione di un nuovo ordinamento in base a nuovi criteri. Quando si aggiunge un nuovo record a un gruppo trovato ordinato o si modificano i dati in un campo di ordinamento di un record ordinato, il record viene visualizzato nella posizione corretta dell'ordinamento quando viene salvato. Per cambiare il modo in cui vengono ordinati i record nuovi e quelli modificati, vedere Opzioni per l'ordinamento di record.
1.
2. Per informazioni dettagliate sulle opzioni di ordinamento nella finestra di dialogo Ordina i record, vedere Opzioni per l'ordinamento di record.
3. Fare clic su Ordina.
1. Nel modo Usa, fare clic su Visualizza come tabella .
2. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna del campo in base al quale si desidera effettuare l'ordinamento.
3. Per ulteriori informazioni sull'ordinamento dei record in Visualizza come tabella, vedere Uso dei dati in Visualizza come tabella.
Il tipo di campo Alfabetico. Ordinamento numerico per posizione del carattere. (Esempio di ordinamento in ordine ascendente: 1, 11, 2.) I numeri sono ordinati prima delle lettere. I valori non alfanumerici prima della prima parola vengono ignorati (se la lingua per l'ordinamento non è impostata su Unicode). Numerico. Le ore seguite da AM/PM vengono ordinate in base all'ora equivalente in formato a 24 ore (ad esempio, 8:00 PM corrisponde a 20:00). Indicatore data e ora Cronologico. Le ore seguite da AM/PM vengono ordinate in base all'ora equivalente in formato a 24 ore (ad esempio, 8:00 PM corrisponde a 20:00).
• I record contenuti in un portale vengono riordinati ogni volta che la relazione viene ristabilita. (Ad esempio, quando si passa all'esterno del record e quindi si torna ad esso o si modifica il valore del campo di confronto). Vedere la sezione Creazione di portali per visualizzare i record correlati
• I campi multipli vengono ordinati in base al valore della prima ripetizione. Vedere la sezione Definizione di campi multipli
• Se i record vengono importati in un file ordinato, questi non vengono ordinati automaticamente. Al contrario, nella barra degli strumenti verrà visualizzato Semi-ordinati. Eseguire di nuovo l'ordinamento per inserire i nuovi record nei criteri di ordinamento.
• Le formattazioni di sistema influiscono sull'ordinamento dei numeri, delle date e delle ore. Vedere la sezione Apertura di file con formattazioni di sistema di altri Paesi
• Quando si definisce un campo di testo, la lingua predefinita per indicizzare e ordinare il testo viene determinata dal sistema operativo su cui opera FileMaker Pro. Se si desidera ordinare ignorando la lingua predefinita, selezionare Ordina sostituendo la lingua con nella finestra di dialogo Ordina i record. (Se si desidera cambiare permanentemente la lingua predefinita, selezionare il campo nella finestra di dialogo Gestisci database, fare clic su Opzioni, quindi clic sulla scheda Memorizzazione e selezionare la lingua predefinita dal menu a tendina). Vedere la sezione Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi
• È possibile aprire un'altra finestra per eseguire diverse richieste di ordinamento sugli stessi dati. Per ulteriori informazioni vedere Apertura di più finestre per file.
• Se si apre un file, si ordinano i record e si richiude il file, l'ordinamento non è salvato. Per ulteriori informazioni su quando salvare un file database, vedere Salvataggio e copia dei file.
• È possibile eseguire l'ordinamento utilizzando l'impostazione della lingua predefinita o Unicode per fare in modo che FileMaker Pro ignori le regole di ordinamento basate sulla lingua. Per ulteriori informazioni vedere Scelta di una lingua per indicizzazione o ordinamento.
• FileMaker Pro può ordinare stringhe di testo di max. 100 caratteri.