Creazione di portali per visualizzare i record correlati
Un portale è un oggetto di formato che visualizza record di tabelle correlate. Utilizzare solo un portale quando si desidera visualizzare dati da più di un record correlato. I portali visualizzano i dati dai Campi correlati in righe, un record in ogni riga. Per maggiori dettagli su quando utilizzare i portali, vedere Scelta della posizione dei campi correlati.
Per creare un portale:
1.
Nel modo Formato scheda fare clic sullo strumento Portale Strumento Portale nella barra degli strumenti.
2.
Posizionare il puntatore a mirino nel punto del formato in cui si desidera far iniziare il portale, quindi trascinare il puntatore diagonalmente fino a quando il portale non assume le dimensioni desiderate.
3.
Nella finestra di dialogo Impostazione portale, per Mostra i record correlati di, scegliere la tabella correlata da cui si desidera visualizzare i record correlati.
È inoltre possibile selezionare Gestisci database per creare una nuova tabella o relazione.
4.
 
Ordina i record del portale e fare clic su Specifica. Nella finestra di dialogo Ordina, selezionare i campi con cui ordinare i record del portale e fare clic su OK.
Filtra record portale e fare clic su Specifica. Nella finestra di dialogo Specifica il calcolo, definire una formula per un calcolo per filtrare i record del portale e fare clic su OK.
Consentire l'eliminazione di record correlati dalla tabella correlata (Modo Usa)
Visualizzare una barra di scorrimento sul lato destro del portale che consente di visualizzare (e di utilizzare) contemporaneamente più record di quelli visibili nel portale
Ripristinare la barra di scorrimento per visualizzare il primo record del portale quando si esce dal record corrente
Ripristina la barra scorrimento quando si esce dal record (oppure deselezionare questa opzione in modo che la barra di scorrimento non venga ripristinata)
5.
 
Specificare il record correlato iniziale da visualizzare nella prima riga del portale
Nella casella Riga iniziale, digitare il numero di riga
Per Numero delle righe, digitare un numero
Visualizzare nel portale uno sfondo diverso a righe alternate, per semplificare l'identificazione dei dati
Selezionare Alterna il riempimento dello sfondo, quindi scegliere le opzioni desiderate dalle palette Colore di riempimento nella barra di formattazione.
6.
7.
Suggerimento  È possibile trascinare gli oggetti, come ad esempio un campo correlato, nella prima riga di un portale esistente per aggiungerli al portale.
Per selezionare un portale:
 •
Per ulteriori informazioni vedere Selezione degli oggetti.
Per ridimensionare una riga del portale:
1.
Su ciascun angolo della prima riga del portale vengono visualizzati i quadratini di selezione.
2.
La prima riga viene ridimensionata e ogni riga aggiuntiva viene ridimensionata per corrispondere alla prima.
3.
Per modificare le opzioni del record o visualizzare le opzioni di un portale:
 •
Fare doppio clic sul portale. Nella finestra di dialogo Impostazione portale, cambiare le opzioni come descritto in precedenza, quindi fare clic su OK.
Per eliminare un portale e i suoi contenuti:
 •
Note
 •
Nel modo Formato scheda, un oggetto del portale visualizza le sue caratteristiche nell'angolo sinistro inferiore dell'oggetto: vengono visualizzati il nome della tabella, l'intervallo di righe visualizzate dal portale e un segno (+) se viene attivata la barra di scorrimento verticale, Filtro se è attivato il filtraggio, e Ordina se è attivato l'ordinamento.
 •
 •
Il filtraggio dei record serve solo per scopi di visualizzazione, non per scopi di sicurezza. Il filtraggio dei record non ha effetto sui risultati di calcoli, riassunti e richieste di ricerca.
 •
Nella maggior parte dei casi, è opportuno attivare Mostra la barra di scorrimento verticale nella finestra di dialogo Impostazione portale. Se non si attiva questa opzione e sono presenti più record correlati del numero di righe definito per il portale, non sarà possibile visualizzare tutti i record correlati, né immettere nuovi record correlati.
 •
 •
Nella prima riga di un portale è possibile inserire anche oggetti che non siano campi. Un oggetto posto sulla prima riga di un portale appare una volta per ciascun record correlato.
 •
Non è possibile posizionare un controllo struttura a schede o un visualizzatore Web in un portale. Se si mettono questi oggetti in un portale, essi appaiono come oggetti sul formato sovrapposto al portale.
 •
È possibile posizionare i portali in una qualsiasi sezione del formato; tuttavia un portale non può contenere un altro portale. Se si pone un portale all'interno di un altro portale, si avrà una sovrapposizione.
 •
Per numerare le righe nei portali, nel Modo Formato scheda, fare clic nella prima riga del portale nella quale si desidera visualizzare i numeri, quindi scegliere il menu Inserisci > Simbolo numero di record. I numeri vengono visualizzati nelle righe del portale nei modi Usa e Anteprima e al momento della stampa del formato. Per ulteriori dettagli, vedere Inserimento di data, numero di pagina o altra variabile su un formato.
 •
È possibile riassumere i dati contenuti nelle righe di un portale. Ad esempio, se si dispone di un portale che visualizza prodotti e prezzi, può essere necessario un campo che visualizzi i subtotali di tutti i prezzi elencati nel portale. Per ulteriori informazioni vedere Riassunto dei dati nei portali.
 •
Se uno o più record non possono essere cambiati perché un accesso è già in corso, in un'altra finestra da parte dello stesso utente oppure, se il file è condiviso, da altri client, questi record vengono bloccati.
Argomenti correlati 
Uso delle tabelle e dei file correlati
Filtraggio dei record dei portali