Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campiIn FileMaker Pro è possibile creare indici, ossia le liste delle parole o dei valori di un campo. FileMaker Pro utilizza gli indici per cercare e per unire le tabelle correlate. Gli indici aumentano la velocità delle ricerche, ma aumentano le dimensioni dei file.FileMaker Pro usa indici diversi per attività diverse:
• Gli indici di valori possono essere creati per i campi Testo, Numero, Data, Ora e Indicatore data e ora e per i campi Calcolo che restituiscono risultati degli stessi tipi. Gli indici di valori sono utilizzati per unire record correlati e per le ricerche nei campi Numero, Data, Ora e Indicatore data e ora e per i campi Calcolo che restituiscono risultati degli stessi tipi. È possibile creare un indice di valori prendendo ogni riga del testo (delimitata dal carattere di ritorno a capo) e estraendo i primi 100 pesi di caratteri che generano tutti i caratteri di quella riga, secondo l'Unicode Collation Algorithm. Per ulteriori informazioni vedere Scelta di una lingua per indicizzazione o ordinamento.Nota Alcuni comportamenti dipendono dall'origine dati o dai driver quando si utilizzano regole di confronto giapponesi che non distinguono Katakana o Hiragana, o caratteri interi o ridotti. Questo è anche il caso dei caratteri romani con accenti.
• Gli indici di parole possono essere creati solo per i campi Testo e per i campi Calcolo che restituiscono un testo, dove sono utilizzati per le ricerche. Gli indici di parole vengono creati memorizzando ogni singola parola in un campo. I campi che contengono grandi quantità di testo possono generare grandi indici, poiché ogni singola parola appare nell'indice delle parole. In questo modo le dimensioni dei file aumentano significativamente.
1. Nota Per impostare le opzioni dei campi in Visualizza come tabella, fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna per il campo, selezionare Campo > Opzioni campo... dal menu di scelta rapida, quindi passare al punto 6.
3.
5. Fare clic su Opzioni (o fare doppio clic sul nome del campo).
6. Se si seleziona un campo Calcolo, verrà visualizzata la finestra di dialogo Specifica il calcolo. Fare clic su Memorizzazione.
Creare un indice di valori del contenuto di un campo di testo o di un campo di calcolo che restituisce risultati di testo. Creare indici sia di parole sia di valori per i campi Testo e per i campi Calcolo che restituiscono risultati di testo. Per i campi Numero, Data, Ora e Indicatore data e ora, e per i campi Calcolo che restituiscono risultati di questo tipo, scegliendo l'opzione Tutti si crea un indice dei valori del campo. Crea automaticamente gli indici quando necessario Creare l'indice necessario solo se un utente esegue una ricerca usando il campo o se il campo è utilizzato come campo di confronto in una relazione. Specificare la lingua da utilizzare per l'indicizzazione e l'ordinamento dei valori in un campo Testo. Ogni lingua è personalizzata per supportare requisiti di indicizzazione e di ordinamento specifici per la lingua.
8. Per i campi Calcolo selezionare Non memorizzare i risultati dei calcoli se si desidera che il risultato venga calcolato solo quando necessario, quindi fare clic su OK.
9. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni per il campo o fare clic su un'altra scheda per impostare altre opzioni per il campo.
• È possibile definire le opzioni di memorizzazione e indicizzazione per i campi Testo, Numero, Data, Ora e Indicatore data e ora. È inoltre possibile indicizzare campi Calcolo se i risultati sono di tipo Testo, Numero, Data, Ora o Indicatore data e ora.
• FileMaker Pro memorizza la maggior parte dei valori dei campi Calcolo subito dopo la definizione del campo, alla chiusura della finestra di dialogo Gestisci database. Per impostazione predefinita i calcoli che contengono un campo correlato, un campo Riassunto, un campo Globale o un riferimento a un altro calcolo non memorizzato non sono memorizzati; tutti gli altri calcoli vengono memorizzati.
• I risultati memorizzati richiedono più spazio su disco. I risultati non memorizzati richiedono più tempo per il calcolo.
• Si consiglia di usare Nessuno o Minimo e attivare l'opzione Crea automaticamente gli indici quando necessario.
• Selezionando Tutti per i campi Testo si aumentano significativamente le dimensioni dei file, perché verranno indicizzate tutte le parole del campo Testo. Alcune operazioni, come ad esempio l'importazione dei record, possono anche richiedere più tempo, poiché ogni parola nel campo verrà aggiunta all'indice del campo durante l'importazione.
• L'opzione Crea automaticamente gli indici quando necessario indicizza il campo la prima volta che un utente esegue una richiesta di ricerca sul campo. La prima ricerca è lenta poiché è in corso la creazione dell'indice. Tuttavia, le ricerche successive su quel campo saranno più veloci poiché verrà utilizzato l'indice. Questa opzione crea inoltre un indice quando il campo viene utilizzato in una relazione.
• Per creare relazioni usando campi Testo come campi di confronto senza creare indici di parole per questi campi usare Minimo e disattivare l'opzione Crea automaticamente gli indici quando necessario.
• Per ridurre le dimensioni dei file e impedire agli utenti di creare indici, selezionare Nessuno (o Minimo) e disattivare l'opzione Crea automaticamente gli indici quando necessario.
• Selezionando Nessuno e allo stesso tempo disattivando l'opzione Crea automaticamente gli indici quando necessario si impedisce che il campo venga utilizzato per creare relazioni.
• Per i database che verranno memorizzati su CD-Rom o su altri supporti di sola lettura, tutti i campi che potrebbero essere usati in una richiesta di ricerca devono essere impostati su Tutti (se lo spazio disponibile sul CD-Rom è sufficiente).