Apertura di più finestre per file
È possibile aprire più di una finestra per file. In questo modo è possibile visualizzare lo stesso formato in finestre separate oppure visualizzare contemporaneamente diversi formati nello stesso file. Nelle diverse finestre è possibile eseguire operazioni di ordinamento e di ricerca separate.
Per aprire un'altra finestra:
Scegliere il menu Finestre > Nuova finestra.
La finestra visualizza lo stesso formato, lo stesso ordinamento e lo stesso gruppo trovato della finestra di origine. Per visualizzare un formato diverso nella nuova finestra, selezionare un formato dal menu a tendina dei formati. Per informazioni su come ordinare e trovare record, vedere Ricerca, ordinamento e sostituzione dei dati.
La seguente tabella descrive il comportamento di FileMaker Pro quando si compiono determinate azioni con più finestre aperte.
 
Le modifiche apportate ai campi nel modo Usa vengono riprodotte nelle altre finestre quando si salva il record Per ulteriori informazioni vedere Salvataggio dei dati nei record.
Nelle altre finestre che mostrano i record della stessa tabella, il nuovo record inizialmente può essere visualizzato oppure no.
 •
In ogni finestra che visualizza un gruppo di record trovato, il nuovo record viene aggiunto come record omesso e non è immediatamente visibile, anche se il nuovo record corrisponde ai criteri di ricerca del formato.
 •
In ogni finestra in cui sono visualizzati tutti i record, il nuovo record viene aggiunto come record visibile. Tuttavia, il record attivo in ogni finestra non cambia per visualizzare il nuovo record.
Il record viene rimosso nelle altre finestre che mostrano record della stessa tabella, indipendentemente dal fatto che le finestre mostrino o meno un gruppo trovato.
Nota  Quando all'interno di una finestra si passa da un formato all'altro in cui sono visualizzati record della stessa tabella, FileMaker Pro conserva lo stesso gruppo trovato. (Per una finestra particolare, ogni formato che mostra record della stessa tabella condivide lo stesso gruppo trovato.)
Quando si chiude un file, FileMaker mantiene lo stato dell'ultima finestra utilizzata. Alla riapertura, il file si apre su un'unica finestra con lo stato mantenuto. Tra le informazioni conservate per le finestre vi sono:
Nota  FileMaker Pro conserva lo stato della finestra soltanto per i file aperti a livello locale. Non conserva lo stato della finestra quando un file condiviso aperto da un client viene chiuso.
È possibile visualizzare lo stesso formato in modi diversi in diverse finestre. Ad esempio, se una finestra è in modo Usa, è possibile aprire un'altra finestra in modo Formato scheda.
Commutazione tra Visualizza come modulo, Visualizza come lista e Visualizza come tabella
Cambiamento di un formato nel modo Formato scheda.
Le modifiche al formato appaiono nelle altre finestre che visualizzano lo stesso formato quando si salva il formato, si passa ad un altro formato o si passa ad un altro modo.
Gli script hanno effetto sulla finestra attiva, a meno che non vengano creati in modo da essere eseguiti su una determinata finestra. Esistono istruzioni di script da usare per aprire e modificare le finestre. Per ulteriori informazioni vedere Istruzioni di script Finestre.
Se un formato contiene un visualizzatore Web e lo stesso formato è aperto su più finestre, è possibile spostarsi all'interno di ogni visualizzatore Web su una nuova posizione dopo aver caricato l'indirizzo Web iniziale. Tuttavia, se l'indirizzo Web è un calcolo basato su un campo, quando il valore del campo cambia si ricalcola l'indirizzo Web e si carica quello nuovo.
Argomenti correlati 
Organizzazione delle finestre in FileMaker Pro
Salvare e ritornare alle modifiche del formato