Opzioni per l'ordinamento di record
Utilizzare le seguenti opzioni nella finestra di dialogo Ordina i record per ordinare i record secondo un particolare criterio. Per ulteriori informazioni vedere Ordinamento di record.
 
Selezionare un campo di ordinamento visibile sul formato corrente ed eseguire l'ordinamento in base all' ordine selezionato
Selezionare il formato corrente (nomeFormato) dalla lista tabelle, quindi fare doppio clic su un campo nella lista.
Selezionare la Tabella corrente (nomeTabella) dalla lista delle tabelle, quindi fare doppio clic su un campo nella lista.
Assegnare i criteri di ordinamento ai campi mano a mano che vengono aggiunti alla lista Criteri di ordinamento
Per ciascun campo di ordinamento, selezionare un campo nella lista dei campi, selezionare un criterio di ordinamento, quindi fare clic su Sposta.
L'Ordine ascendente ordina il testo dal primo all'ultimo carattere dell'alfabeto, i numeri dal numero minore al numero maggiore e le date o le ore dalla data/ora più remota a quella più recente. L'Ordine discendente ordina il testo dall'ultimo al primo carattere dell'alfabeto, i numeri dal numero maggiore al numero minore e le date o le ore dalla data/ora più recente a quella più remota.
Modificare i criteri d'ordinamento del campo nella lista Criteri di ordinamento (ad esempio, Ordine crescente o decrescente)
Nella lista Criteri di ordinamento, selezionare un campo, quindi selezionare un criterio di ordinamento per il campo.
Ordinare in base a un criterio personalizzato, secondo l'ordine dei valori di una lista valori (ad esempio, secondo i mesi)
Nella lista dei campi, selezionare un campo, selezionare Ordine basato sulla lista valori, quindi scegliere o definire una lista valori. (Vedere le informazioni sulla definizione di una lista valori per l'immissione di dati).
I record contenenti valori non presenti nella lista valori specificata verranno disposti alla fine in ordine alfabetico.
Modificare l'ordine dei criteri di ordinamento (ad esempio, ordinare per regione e quindi per città)
Nella lista Criteri di ordinamento, fare clic sulla doppia freccia (a sinistra del nome del campo) e trascinare il campo in una nuova posizione.
Includere i campi correlati in un punto qualsiasi della sequenza di ordinamento
Selezionare una tabella dall'elenco tabella, quindi fare doppio clic sul campo correlato nella lista.
È possibile collocare un campo correlato in qualsiasi punto della lista Criteri di ordinamento, vale a dire prima, dopo o tra i campi non correlati.
Se nella tabella correlata vi è più di un record che corrisponde al criterio di ordinamento definito nella relazione, FileMaker Pro ordina in base al valore del primo record che corrisponde al criterio nella tabella correlata. Vedere la sezione Uso delle tabelle e dei file correlati
Se i privilegi di accesso lo consentono, specificare un criterio di ordinamento nella finestra di dialogo Definisci Relazioni. Vedere la sezione Uso delle tabelle e dei file correlati
Rimuovere un campo dalla lista Criteri di ordinamento
Nella lista Criteri di ordinamento, fare doppio clic sul campo.
Fare clic su Canc. tutti.
Ad esempio, per ordinare le regioni di vendita dal valore maggiore di vendite totali a quello minore.
Annullare l'ordinamento dei record (tornare all'ordine di creazione)
Fare clic su Annulla l'ordinamento oppure, in Modo Usa, selezionare il menu Record > Annulla l'ordinamento.
Ordinare i record in base a una lingua diversa da quella utilizzata per l'indicizzazione
Selezionare Ordina sostituendo la lingua con, quindi selezionare una lingua. Per cambiare la lingua predefinita per l'ordinamento, vedere Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi.
Mettere un record nuovo o modificato già ordinato nell'ordine corretto dopo che il record viene salvato
Selezionare Mantieni record ordinati. Quando viene deselezionata questa casella di controllo, i record nuovi o modificati rimangono nella stessa posizione fino alla ricerca successiva o all'esecuzione di un nuovo ordinamento in base a nuovi criteri.
Chiudere la finestra di dialogo Ordina i record senza eseguire o senza salvare l'ordinamento
Argomenti correlati 
Risoluzione dei problemi di ordinamento dei record