Crea un formato/resoconto (Assistente Nuovo formato/resoconto)
Nel riquadro Assistente Nuovo formato/resoconto, specificare la tabella di database a cui accederà questo formato, un nome per il formato e il tipo di formato che si desidera creare.
Nota  È possibile rivedere uno dei seguenti argomenti della Guida prima di creare il formato: Considerazioni sulla creazione di formati Lista o Resoconto, Considerazioni sulla creazione di un formato Etichette e Considerazioni sulla creazione di un formato Busta.
1.
In Mostra i record di, selezionare la tabella che contiene i record che si desidera visualizzare in questo formato.
2.
In Nome formato, digitare un nome descrittivo per il formato.
3.
Se lo si desidera, selezionare Includi nei menu dei formati.
Se si seleziona questa opzione, il nome del formato appare nei menu utilizzati per scegliere i formati, come ad es. nel menu a tendina Formato.
4.
Selezionare un tipo di formato dalla lista Seleziona un tipo di formato.
Sono disponibili otto tipi di formato. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui tipi di formato. A seconda del tipo selezionato, il testo descrittivo e l'immagine corrispondente cambiano.
5.
Se si sceglie Visualizza come lista o Resoconto, vengono visualizzate opzioni aggiuntive.
 
Selezionare Limita colonne a larghezza pagina per impedire che le colonne si estendano oltre il margine destro della pagina quando si stampa il formato.
Selezionare Includi subtotali o Includi totali complessivi (o entrambi) per comprendere i campi Riassunto nel resoconto che raggruppano i dati per gruppo (ad es. vendite totali per regione).
6.
Se le opzioni sono impostate nel modo desiderato, fare clic su Avanti. Oppure, se si sta creando un formato vuoto, fare clic su Fine per visualizzare il nuovo formato in modo Formato scheda.
Note e suggerimenti per lavorare con i formati Lista o Resoconto
 •
È possibile definire molte variazioni per i formati Lista/resoconto nell'assistente. È possibile creare un formato semplice con righe e colonne di dati o un resoconto complesso, con dati raggruppati in base ai valori specificati, subtotali e totali complessivi. Mentre si selezionano le varie opzioni in questo pannello, l'immagine campione sul lato destro cambia in base alle scelte effettuate.
 •
Esiste la possibilità di creare uno script che ordini il resoconto più avanti nell'assistente. Lo script semplifica il processo di visualizzazione e di stampa del resoconto. Il resoconto deve essere ordinato correttamente per visualizzare le informazioni riassuntive, ed è facile dimenticare quali campi devono essere ordinati.
 •
Se si crea un resoconto a riassunto parziale, non è possibile scegliere di mandare a capo i campi su più righe. Se si seleziona un numero di campi superiore a quello adattabile sulla pagina stampata, i campi si estenderanno oltre il margine della pagina. Adottare l'orientamento di pagina orizzontale, ridurre la scala di stampa a un valore inferiore a 100% o modificare manualmente i campi nel Modo Formato scheda.
 •
Se si crea un formato Lista e si ritiene che le colonne di dati potrebbero superare la larghezza della pagina, può risultare opportuno cambiare l'orientamento della pagina in orizzontale prima di creare il formato. Selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) oppure Imposta pagina (Mac OS) e cambiare l'opzione di orientamento orizzontale. (Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Imposta pagina (Mac OS) nella barra degli strumenti).
Argomenti correlati 
Creazione di un formato