Salvataggio e invio di record come snapshot linkÈ possibile salvare un gruppo di record trovato, denominato Snapshot Link, per catturare e conservare un gruppo trovato che si aveva nel momento in cui è stata eseguita la richiesta di ricerca. Il file viene salvato in formato link snapshot FileMaker Pro (FMPSL) con estensione .fmpsl. È anche possibile inviare un file FMPSL tramite e-mail ad un'altra persona.Il Snapshot Link comprende il gruppo corrente trovato degli ID dei record—inclusa la visibilità del formato, della visualizzazione, del criterio di ordinamento, del modo e della barra degli strumenti—che si avevano al momento dell'esecuzione della richiesta di ricerca originale. I file di link snapshot possono comprendere record locali o remoti.
1. Se non si esegue una ricerca, tutti i record della tabella corrente vengono inclusi nel file FMPSL.
2. In modo Usa, modo Formato scheda, o modo Anteprima, scegliere il menu File > Salva/Invia record come > link snapshot.
3. Nella finestra di dialogo Salva record come Snapshot Link, accettare il nome file predefinito (il nome della finestra attiva con estensione .fmpsl) oppure inserire un nome diverso.
4. In Salva, selezionare Record esaminati per salvare l'intero gruppo di record trovato. Oppure selezionare Record corrente per salvare solo il corrente record (in questo caso, il gruppo trovato non viene salvato, ma vengono salvati il record corrente e tutti gli altri stati, come formato, visualizzazione e criterio di ordinamento).
5. Per inviare tramite e-mail il Snapshot Link, selezionare Crea e-mail con un file come allegato in Dopo il salvataggio.
6. Fare clic su Salva.
7. Se si sceglie di inviare tramite e-mail il Snapshot Link, si apre un messaggio e-mail vuoto nell'applicazione e-mail predefinita, con file FMPSL allegato. Completare le informazioni sull'intestazione e inviare il messaggio.È possibile utilizzare qualsiasi metodo di apertura dei file FileMaker Pro per aprire un file di link snapshot. Vedere la sezione Apertura dei file
• Un file di Snapshot Link non include la richiesta di ricerca utilizzata per trovare i record. Per vedere i record basati su informazioni correnti del database è necessario ri‑creare la richiesta di ricerca.
• Se eventuali record (incluso il record corrente) del link snapshot sono stati eliminati dopo la creazione del file, vengono visualizzati solo i record disponibili.
• Se il formato di un link snapshot non esiste più nel database oppure se il formato è associato a un'altra tabella non vengono visualizzati record.
•
• Assicurarsi che tutti quelli che intendono utilizzare il Snapshot Link abbiano gli opportuni privilegi di accesso per il formato e i record.
• Se eventuali azioni sono impostate per essere utilizzate sul database quando è aperto, come il trasferimento ad un formato, l'esecuzione di uno script, o la risposta ad un trigger di script, tali azioni vengono svolte prima di aprire il Snapshot Link.
• Se le finestre del database sono protette e nascoste quando si tenta di aprire un Snapshot Link, il gruppo trovato non viene visualizzato. Rimuovere la protezione e attivare almeno una finestra del database, quindi riprovare.
• Se era selezionato Record corrente al momento della creazione del Snapshot Link, viene visualizzato solo il record corrente, e viene ripristinato lo stato del database (ad esempio, il formato, la visualizzazione e il criterio di ordinamento allora utilizzati). Se era selezionato Record esaminati e la finestra non aveva un gruppo trovato, vengono visualizzati solo i record che esistevano allora. I record creati dopo la creazione del link snapshot non vengono visualizzati.
• I file snapshot link creati in FileMaker Pro 11 sono incompatibili con le versioni successive e vice versa. È necessario convertire il database da cui sono stati presi i record e quindi ricreare lo snapshot link. Vedere la sezione Conversione di file da FileMaker Pro 11 e versioni precedenti