Selezione degli oggettiPer lavorare con un oggetto su un formato, selezionarlo nel modo Formato scheda. Vengono visualizzati piccoli quadratini attorno agli oggetti selezionati.
Blocco testo selezionato Per informazioni su come selezionare testo, vedere Selezione di un campo nel modo Usa o Trova e Formattazione del testo in grassetto, corsivo, evidenziato o impostazione di altri stili. Per informazioni sulla selezione degli oggetti del Controllo struttura a schede, vedere Selezione e utilizzo degli oggetti nei pannelli struttura a schede.
1.
Selezionare più oggetti contemporaneamente
• Trascinare il puntatore a freccia creando una cornice di selezione che racchiuda gli oggetti. Non è necessario che la cornice di selezione racchiuda completamente gli oggetti. Per evitare di comprendere oggetti parzialmente selezionati, premere Ctrl (Windows) o Opzione (Mac OS) durante il trascinamento. Selezionare tutti gli oggetti sul formato Selezionare un controllo struttura a schede
• Con il puntatore a freccia, fare clic all'interno dello sfondo del controllo struttura a schede.
• Oppure trascinare il puntatore a freccia intorno a una porzione del bordo del controllo struttura a schede. Selezionare tutti gli oggetti dello stesso tipo, compresi quelli nei pannelli struttura a schede che non sono in primo piano (ad esempio, tutti gli oggetti di testo o i rettangoli)
• Fare clic sullo strumento corrispondente al tipo di oggetto da selezionare, quindi selezionare il menu Modifica > Seleziona tutto.
• Oppure, utilizzando il puntatore a freccia, fare clic su un oggetto, premere Maiusc (Windows) o Opzione (Mac OS) e selezionare il menu Modifica > Seleziona tutto (Windows) o Seleziona di nuovo (Mac OS). Con il puntatore a freccia fare clic su un campo, premere Maiusc (Windows) o Opzione (Mac OS), quindi scegliere il menu Modifica > Seleziona tutto (Windows) oppure Seleziona di nuovo (Mac OS). Con il puntatore a freccia, fare clic sul bordo del portale o su qualsiasi area del portale non contenente un campo o un oggetto. Deselezionare gli oggetti selezionati
• Fare clic su un'area vuota del formato o di un qualsiasi strumenti del formato nella relativa barra.
• Se i quadratini di selezione dell'oggetto appaiono come , l'oggetto è bloccato. Per informazioni su come proteggere e rimuovere la protezione degli oggetti vedere Protezione degli oggetti dalle modifiche.
• Se più oggetti sono raggruppati, non è possibile spostare un singolo oggetto del gruppo. Per ulteriori informazioni vedere Raggruppamento e separazione degli oggetti.
• "In un formato, è possibile disporre gli oggetti su più livelli." Se non è possibile visualizzare o selezionare un oggetto su un formato, potrebbe essere necessario spostare altri oggetti in secondo piano nell'ordine di sovrapposizione. Per informazioni, vedere la sezione Spostamento avanti o indietro di oggetti in un formato.
• Per alternare tra lo strumento Selezione e l'ultimo strumento utilizzato, premere Ctrl + Invio o Invio sul tastierino numerico (Windows) o Ritorno (Mac OS).