Riempimento di un oggetto o di una sezione del formato con un'immagineÈ possibile riempire un oggetto o una sezione del formato con un'immagine. I formati immagine supportati comprendono .png, .bmp, .tif, .gif o .jpg.Quando si inserisce un'immagine come riempimento per un oggetto, l'immagine viene salvata nel file FileMaker Pro e viene visualizzata in ogni record che utilizza il formato. È anche possibile inserire un'immagine in un formato, facendo riferimento all'immagine da un altro file. Per ulteriori informazioni vedere Inserimento di immagini in un formato.
1. Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più oggetti o una sezione del formato.
2. Fare clic su Impostazioni nella barra formato, quindi fare clic su Aspetto. Scegliere le opzioni nell'area Grafico.
3.
4.
Dimensioni originali Se l'immagine è di dimensioni maggiori rispetto all'oggetto viene visualizzata solo una porzione dell'immagine. Adattare l'immagine in modo proporzionale rispetto alla sua dimensione maggiore, facendo in modo di comprendere interamente all'interno dell'oggetto la sua larghezza e la sua altezza. Adatta per riempire Adatta l'immagine rispetto alla sua dimensione minore in modo proporzionale, riempiendo completamente l'oggetto in larghezza e altezza. Dividere un'immagine in segmenti che possono essere utilizzati per riempire un oggetto.L'utilizzo di una porzione di un'immagine come riempimento (ad esempio una parte di un logo di un'azienda):
• permette di utilizzare il colore per più formati senza aumentare troppo le dimensioni del fileNota Sugli oggetti divisi in sezioni non sono visualizzati angoli arrotondati o linee e i cerchi vengono visualizzati come immagini quadrate.
• Se un'immagine è di dimensioni superiori a 20MB, FileMaker Pro la riduce a 20MB.
• Anche se vengono riempiti più oggetti con la stessa immagine, FileMaker Pro salva solo una copia dell'immagine.
• È anche possibile inserire immagini come dati nei campi Contenitore. Eseguire questa operazione quando si ha un'immagine diversa per ogni record, come le foto dei dipendenti in una tabella di database della directory dei dipendenti. Per ulteriori informazioni vedere Inserimento di grafica nei campi.