Definizione delle tabelle del databaseUsare le tabelle del database per organizzare e raggruppare i dati in base ad una caratteristica o ad un principio comune. Il database può contenere tutte le tabelle necessarie per organizzare i dati; l'unico limite è la quantità di spazio disponibile su disco.Per impostazione predefinita un nuovo file contiene una tabella con lo stesso nome del file. Questa tabella può essere successivamente rinominata o eliminata.
1.
4.
1.
4.
5. Fare clic su OK.
• Quando viene modificato il nome di una tabella, FileMaker Pro aggiorna tutti i riferimenti alla tabella in tutti i calcoli, le relazioni, gli script e le ricorrenze di tabella, ecc.
• Se si utilizza FileMaker Pro Advanced, è possibile consolidare le tabelle da una soluzione multi-file in un solo file per mezzo dei comandi Copia/Incolla o Importa. Solo lo schema della tabella viene copiato o importato, non i dati. Per ulteriori informazioni vedere Copia o importazione di schemi di tabelle (FileMaker Pro Advanced). Per importare i dati con lo schema, scegliere il menu File > Importa record > File. Vedere la sezione Importazione di dati in FileMaker ProImportante Oltre a memorizzare i dati, FileMaker Pro usa le tabelle per descrivere le relazioni nel grafico delle relazioni e stabilire il contesto per i formati e per alcuni calcoli. Per informazioni sulle relazioni, vedere la sezione Uso delle tabelle e dei file correlati. Per informazioni sul grafico delle relazioni, vedere la sezione Lavorare con il grafico delle relazioni. Per informazioni sulla creazione dei formati, vedere la sezione Creazione e gestione di formati e resoconti.
• Se il database fa riferimento a origini dati ODBC esterne (ESS), i link alle tabelle ODBC possono interrompersi in FileMaker Pro se cambiano i nomi delle tabelle nelle origini dati ODBC. È possibile fare clic su Ricollegamento nella finestra di dialogo Gestisci database per ripristinare i link. Per ulteriori informazioni vedere Ripristino dei collegamenti alle fonti dati ODBC.