Creazione di un formatoL'assistente Nuovo formato/resoconto permette di creare vari tipi di formato e resoconto da visualizzare su diversi tipi di dispositivi (come schermi di computer laptop o di dispositivi touch), per scopi diversi (come scorrere record, inserire dati, stampare resoconti, etichette o buste) e in diverse visualizzazioni (Visualizza come modulo, tabella e lista). Per dettagli su ogni tipo di formato, vedere Informazioni sui tipi di formato.
1.
Fare clic su Indietro. Fare clic su Annulla.
2. Una volta terminata la selezione, fare clic su Fine per creare il formato.
4. Se si desidera stampare un resoconto con orientamento orizzontale o su un formato carta particolare, selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o File > Impostazioni di pagina (OS X), confermare le impostazioni dell'orientamento e della carta, quindi fare clic su OK.Nel modo Anteprima è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (OS X) nella barra degli strumenti.
• Alcuni formati FileMaker Pro sono suddivisi in sezioni del formato. Si tratta di aree del formato che consentono di gestire la visualizzazione e la stampa di dati, testo e immagini. A seconda delle scelte effettuate nell'assistente Nuovo formato/resoconto, FileMaker Pro inserisce nel formato le sezioni Corpo, Intestazione e Piè di pagina. I resoconti con dati raggruppati e sommati hanno anche sezioni riassunto parziale o riassunto finale, oppure entrambe. Una volta completato l'assistente, è comunque possibile eseguire qualsiasi operazione di aggiunta, rimozione o modifica delle sezioni del formato. Vedere la sezione Lavorare con sezioni di formato
• A ogni formato creato viene assegnato un tema del formato. Se il nuovo formato è dello stesso tipo di quello corrente (computer, dispositivo touch o stampante), al nuovo formato viene assegnato lo stesso tema; se il nuovo formato è di tipo diverso, viene assegnato il tema predefinito appropriato. Il tema predefinito per i formati computer è Illuminato, il tema predefinito per i formati dispositivo touch è Touch Illuminato e il tema predefinito per i formati stampante è Stampa Illuminato.
• È possibile cambiare un tema del formato facendo clic su nella barra formato nel modo Formato scheda. È anche possibile creare stili per oggetti, sezioni e sfondi del formato e salvarli in un tema (vedere Creazione di nuovi stili di oggetti, di sezioni o dello sfondo del formato).
•
•
•