Uso delle tabelle e dei file correlatiFileMaker Pro usa le tabelle correlate come base per i database relazionali e i riferimenti. I database relazionali consentono di lavorare con i dati provenienti da altre tabelle dinamicamente, in modo che le modifiche effettuate in un posto vengano applicate in tutti i posti in cui appaiono i dati correlati.
• Visualizzare e utilizzare i dati più aggiornati da un'altra tabella (oppure da quella corrente). Ad esempio, è possibile visualizzare i dati dei campi correlati per reperire dati correnti da una tabella correlata, come l'attuale prezzo di un'articolo.
• Impostare e gestire i dati in modo efficiente e flessibile. Anziché creare numerose tabelle o file di database con i valori duplicati, è possibile memorizzare singole ricorrenze di un valore e utilizzare le relazioni per rendere quei valori disponibili. È possibile quindi apportare le modifiche ai dati in un solo posto, eliminando i dati duplicati e migliorandone la precisione.
• La tabella correlata potrebbe essere dentro allo stesso file, a un'origine dati FileMaker o a un'origine dati ODBC esterna. Per informazioni sulla selezione dell'origine dati, vedere Aggiunta di tabelle al grafico delle relazioni. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo interattivo dei dati di tabelle SQL, vedere Accesso a origini dati esterne.