Stampa dei recordÈ possibile stampare le informazioni dal database oppure le informazioni sul database (ad esempio, le definizioni dei campi o le istruzioni di script). Per ulteriori informazioni, vedere Stampa degli script, Stampa di informazioni su tabelle e campi o Stampa del grafico delle relazioni.Nota Per stampare etichette o buste, vedere Considerazioni sulla creazione di un formato Etichette o Considerazioni sulla creazione di un formato Busta.
1. Se si dispone di più stampanti, specificare quella che si desidera utilizzare, il formato della carta, l'orientamento e le altre opzioni.Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di una stampante predefinita e delle opzioni per la carta (Windows) o Configurazione di una stampante predefinita e delle opzioni per la carta (Mac OS) e la documentazione della stampante e del sistema operativo.
2.
3. Assicurarsi che il gruppo trovato sia corretto:
• utilizzando il modo Trova e i comandi del menu Record per cambiare il gruppo trovato. Per ulteriori informazioni vedere Ricerca di record.
4. Per sapere con precisione quale sarà l'aspetto della copia su carta prima della stampa, fare clic su Anteprima nella barra formato (modo Usa) o selezionare Anteprima dal Menu a tendina dei modi nella parte inferiore della finestra del documento.Alcune voci — come gli oggetti spostati, i record ordinati in colonne, e informazioni variabili come i numeri di pagina — appaiono correttamente solo nel Modo Anteprima. In caso di problemi con la visualizzazione e la stampa degli oggetti impostati per lo spostamento e dei dati in colonna vedere la sezione Nel modo Anteprima, il documento non ha l'aspetto desiderato.
5.
6. Nella finestra di dialogo di stampa, per Stampa, scegliere un'opzione (Windows) o scegliere FileMaker Pro dal menu a tendina (Mac OS).
Un record vuoto con il formato corrente (utilizzare questa opzione per stampare un "modulo vuoto") Record vuoto con i campi, quindi scegliere un'opzione di formattazioneSuggerimento In Mac OS è possibile visualizzare un'anteprima di ciò che si sta stampando. Fare clic su Anteprima nella finestra di dialogo di stampa.
7. Selezionare la stampante, l'intervallo di stampa, il numero di copie e le altre impostazioni di stampa, quindi fare clic su OK (Windows) o Stampa (Mac OS).Le altre opzioni di stampa dipendono dalla stampante e dal software di sistema in uso. Consultare la documentazione della stampante e del sistema.
• Se si stampa un formato contenente dati che si estendono oltre il margine destro, scegliere il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o Imposta pagina (Mac OS), selezionare l'orientamento orizzontale, quindi fare clic su OK (se la larghezza non è sufficiente, provare a ridurre le dimensioni dell'area stampata digitando un valore inferiore al 100% per la scala nella finestra di dialogo Impostazioni di stampa (Windows) o Imposta pagina (Mac OS).
• Per ridurre lo spazio vuoto quando si stampano record con quantità di dati variabili, specificare le opzioni di spostamento. Per eliminare lo spazio vuoto in eccesso dai dati del campo, è inoltre possibile utilizzare i campi di fusione. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione degli spazi vuoti nelle stampe e Posizionamento di campi di fusione su un formato.
• Quando si stampa un campo o un portale che dispone di una barra di scorrimento, vengono stampati soltanto i dati visibili senza usare la funzione di scorrimento. Per stampare tutti i dati, duplicare il formato e ingrandire il campo o il portale per visualizzare la quantità più grande possibile di dati. Quindi specificare le opzioni di spostamento per rimuovere gli spazi vuoti in eccesso durante la stampa. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di campi a un formato e Rimozione degli spazi vuoti nelle stampe.
•
• Se un record contiene dei controlli struttura a schede, viene stampato solo il pannello struttura a schede che è in primo piano.