Modifica dei privilegi di accesso recordI set di privilegi possono limitare l'accesso ai record in un file. Per un file, è possibile impostare:
• Privilegi per tutte le tabelle: È possibile definire se un set di privilegi permette la creazione, la modifica e l'eliminazione dei record in tutte le tabelle di un file.
• Personalizzazione dei privilegi per singole tabelle: è possibile impostare singoli limiti di accesso ai record per ogni tebella. Ad esempio, il set di privilegi può limitare la possibilità di:
• Visualizzare, modificare ed eliminare alcuni record in ogni tabella. I privilegi vengono limitati in base alle formule di calcolo che forniscono risultati Booleani per ogni record. Quando il calcolo produce un valore Vero, viene garantito l'accesso per quella particolare attività (come la visualizzazione del record). Quando il calcolo produce un valore Falso, l'accesso all'attività viene negato.
• Accedere o modificare alcuni Campi in ogni tabella. Se non è consentito l'accesso a uno o più campi in una tabella che in caso contrario sarebbe visibile, l'utente vede <nessun accesso> invece dei dati del campo.È possibile impostare solo i privilegi di accesso ai record di tabelle definite nel file corrente. Se il file contiene relazioni a tabelle in altri file che si desidera proteggere, è necessario creare account e set di privilegi in altri file per proteggere quelle tabelle. Per ulteriori informazioni vedere Protezione dei database.Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un nuovo set di privilegi o Modifica dei set di privilegi esistenti.
2.
Consentire la creazione, la modifica e l'eliminazione dei record in tutte le tabelle Crea e modifica in tutte le tabelle e andare al passo 10. Consentire solo la creazione e la modifica dei record (proibisce l'eliminazione) in tutte le tabelle Crea e modifica in tutte le tabelle e andare al passo 10. Consentire solo la visualizzazione dei record (proibire la creazione, la modifica e l'eliminazione die record) in tutte le tabelle Visualizza solo in tutte le tabelle e andare al passo 10. Nessun accesso e andare avanti al passo 10. Creare privilegi di accesso ai record personalizzati per singole tabelle Privilegi personalizzati e continuare con il passo successivo.
3. Nella finestra di dialogo Privilegi record personalizzati, selezionare una o più tabelle in cui si desidera modificare i privilegi personalizzati. (oppure selezionare qualsiasi nuova tabella per impostare i privilegi in qualsiasi tabella creata in un secondo tempo).La finestra di dialogo Privilegi record personalizzati visualizza le tabelle nel file ed i privilegi personalizzati per ciascuna di essa. Per cambiare i privilegi, iniziare selezionando le tabelle che si desidera modificare e poi selezionare i privilegi nell'area Set di privilegi nella parte inferiore della fienstra di dialogo.
•
• Per selezionare una serie di tabelle in successione, fare clic sul nome della prima tabella, quindi fare clic sul nome dell'ultima tabella della serie tenendo premuto il tasto Maiusc.
• Per selezionare tutte le tabelle, fare clic su Seleziona tutto.
4. Per impostare privilegi personalizzati per visualizzare, modificare, creare ed eliminare record, selezionare una delle seguenti opzioni dalle liste Visualizza, Modifica, Crea ed Elimina nell'area Set di privilegi:
Permettere il privilegio (visualizzazione, modifica, creazione o eliminazione record). Limitati (disponibile quando è selezionata una sola tabella) Permettere o proibire il privilegio (visualizzazione, modifica ed eliminazione record) per alcuni record nella tabella.Nella finestra di dialogo Specifica il calcolo, inserire un calcolo e fare clic su OK. Per maggiori dettagli su come specificare il calcolo, vedere Inserimento di una formula per limitare l'accesso in base al record, illustrato di seguito. Proibire il privilegio (visualizzazione, modifica, creazione o eliminazione record).Nota Evitare di creare combinazioni incoerenti nella visualizzazione, modifica, creazione ed eliminazione di privilegi. Ad esempio, è possibile voler impedire agli utenti di eliminare record che non possono visualizzare.
5. Per limitare l'accesso o la modifica di alcuni campi in una tabella, continuare con il passo successivo. In caso contrario, andare al passo 9.
6. Selezionare la tabella che contiene i campi per i quali si desidera limitare l'accesso. Quindi, per Accesso al campo, selezionare Limitati.
7. Nella finestra di dialogo Privilegi campi personalizzati, selezionare ogni campo per cui si desidera limitarel'accesso (oppure selezionare Qualsiasi nuovo campo per impostare i privilegi personalizzati per ogni campo creato in un secondo tempo). Quindi selezionare una delle seguenti opzioni:
Nessun accesso Nota Se non è consentito l'accesso a uno o più campi in una tabella che in caso contrario sarebbe visibile, l'utente vede <Nessun accesso> invece dei dati del campo.
8. Fare clic su OK.
• Se si è finito di lavorare con account e privilegi, fare clic su OK. Nella finestra di dialogo che si apre, inserire un nome account e una password assegnati al set di privilegi Accesso completo e fare clic su OK.
•
• Nelle finestre di dialogo Privilegi record personalizzati e Privilegi campi personalizzati è possibile cambiare l'ordine delle tabelle o dei campi nell'elenco facendo clic su una delle intestazioni di colonna. Per passare dall'ordinamento crescente a quello decrescente e viceversa, fare di nuovo clic sull'intestazione di colonna.
• Se si proibisce la creazione di record in un file o in una tabella, viene anche proibita la duplicazione dei record.
• Gli utenti che non possono visualizzare, ma ancora usare alcuni record, vedranno comparire <Nessun accesso> invece dei dati campo all'interno di ogni record.
• Se viene limitato l'accesso a record, campi e tabelle in un file, verranno influenzate molte funzioni in FileMaker Pro. La seguente tabella riassume gli effetti per alcune funzioni.
Riferimenti e nuovi riferimenti I riferimenti e nuovi riferimenti sono definiti da tre componenti, che possono essere tutti influenzati dai privilegi di accesso ai dati:
• I campi di confronto utilizzati nella relazione devono avere almeno i privilegi di visualizzazione. Inoltre, non si verifica nessuna relazione per tutti i record che non possono essere visualizzati in entrambe le tabelle, di origine e di destinazione, perché il confronto non può verificarsi in queste circostanze. compreso il primo record corrispondente correlato e qualsiasi record utilizzato per copiare il valore successivo più alto o più basso.
• FileMaker Pro non visualizza un messaggio di errore, se la funzione di relazione salta alcuni record per via delle restrizioni relative ai privilegi di accesso. Accesso ai dati correlati Entrambi i campi di confronto in una relazione devono avere almeno i privilegi di visualizzazione per poter far funzionare la relazione. Tutti i campi correlati che si desidera visualizzare, che si basano su campi di confronto, devono avere almeno i privilegi di visualizzazione. Il gruppo trovato è sempre filtrato per visualizzare solo i record che hanno almeno i privilegi di visualizzazione. Anche i risultati di Get(ContoTrovati) function sono condizionati se l'accesso è limitato. Se una lista valori si basa sul contenuto di un campo e i privilegi di visualizzazione sono proibiti sul campo, la lista valori non visualizza nessun risultato. Ciò accade per evitare che gli utenti accedano inavvertitamente a informazioni confidenziali. Anche i risultati della funzione ElementiListeValori sono nascosti quandol'accesso è limitato. I risultati visualizzati nei campi Riassunto e quelli dei campi calcolati che riassumono più record escludono i dati dai record per i quali sono stati proibiti i privilegi di visualizzazione. Trova/Sostituisci, Sostituisci contenuto e controllo ortigrafico È possibile impostare un'opzione per eseguire uno script con privilegi di Accesso completo che consente di eseguire le operazioni che un utente con privilegi limitati di solito non potrebbe fare. Se non si attiva questa opzione, ogni istruzione di script con cui si tenta di accedere o modificare i dati fallisce. Per ulteriori informazioni vedere Creazione e modifica degli script. Privilegi di accesso ai dati possono influenzare la possibilità di un utente ad ottenere, impostare ed eliminare i dati utilizzando Apple Event. Alcuni comandi Apple event possono fallire se l'utente non ha privilegi di accesso appropriati.Per permettere o proibire i privilegi di visualizzazione, modifica ed eliminazione di alcuni record in una tabella, è necessario definire un calcolo booleano che stabilisca quali privilegi sono consentiti. Per ogni record nel database, l'accesso viene consentito quando il risultato del calcolo è Vero o diverso da zero, e l'accesso viene negato quando il risultato del calcolo è Falso o di valore 0. Ecco due esempi:
• Per limitare l'accesso solo a quei record creati dall'account corrente: Definire un campo di testo chiamato Record_Creato_da e impostare un'opzione di inserimento automatico per un campo in modo da inserire automaticamente il nome account quando il record è creato. (per dettagli, vedere Definizione dell'immissione automatica dei dati). Utilizzare poi il seguente calcolo quando vengono definiti i privilegi di accesso ai record personalizzati:
• Per limitare l'accesso solo per quei record che corrispondono alla data corrente: Definire un campo data chiamato Record_Creato_il e impostare un'opzione di inserimento automatico per un campo in modo da inserire automaticamente la data di creazione quando il record è creato. (per dettagli, vedere Definizione dell'immissione automatica dei dati). Utilizzare poi il seguente calcolo quando vengono definiti i privilegi di accesso ai record personalizzati:Suggerimento Se si specifica un calcolo per proibire la visualizzazione di alcuni record in una tabella, nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare lo stesso calcolo per proibire la modifica e la cancellazione dello stesso dipo di record. In caso contrario, è possibile permettere involontariamente agli utenti di modificare o eliminare i record che essi non possono visualizzare.
• Il calcolo booleano che determina i privilegi di accesso ai record può dare risultati non previsti, soprattutto se si basa su un campo che può essere modificato dall'utente. Ad esempio, un utente con privilegi di accesso solo per alcuni record può involontariamente impedire a se stesso l'accesso ad un record dopo averlo modificato. L'utente potrebbe fare una modifica al contenuto di un record che cambia il risultato del calcolo booleano per l'accesso ai record in Falso; quindi, una volta uscito, l'utente potrebbe non essere più in grado di visualizzare, modificare, o eliminare il record. Dato che le modifiche hanno effetto non appena un utente esce da un record, un utente che fà modifiche di questo tipo non può ritornare al record. (Nella maggior parte dei casi, è possibile basare i calcoli di accesso ai record sui campi che non sono direttamente modificabili dagli utenti come per es. campi ad immissione automatica che contengono nomi account, date di creazione o dati di modifica ).Inoltre, se il file è condiviso e il calcolo booleano che determina i privilegi di accesso ai record contiene uno o più campi globali, si possono migliorare le prestazioni di rete spostando alcuni di questi campi in una tabella a parte. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Note in Definizione di campi Globali (campi con memorizzazione globale).
• Per supportare completamente più finestre che hanno i loro gruppi trovati, i valori di riassunto costituiscono una parte del gruppo trovato. (non esiste un singolo valore di riassunto per un singolo file come in FileMaker Pro 6 e nelle versioni precedenti). Un record può apparire in più finestre, e ogni finestra ha il suo gruppo trovato e il suo ordine. Per questi motivi, non basare i privilegi di calcolo sulle funzioni Get o di riassunto che si basano su valori che utilizzano un particolare gruppo trovato.