Modifica degli account esistenti
È possibile modificare account esistenti, come nome account, password e altre impostazioni. Ad esempio, se qualcuno dimentica la password, è possibile reimpostarla per il proprio account e indicare quella nuova.
Per informazioni sulla duplicazione o eliminazione degli account, vedere Duplicazione o eliminazione degli account.
Importante  Non dimenticare il nome account e la password assegnati al set di privilegi Accesso completo. Se necessario, scriverlo e memorizzarlo in un luogo sicuro. Se il nome account e la password vengono persi, non è più possibile accedere al file o modificarlo.
Per modificare un account esistente:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.
Si apre la finestra di dialogo Gestisci sicurezza. La scheda account elenca gli account definiti per questo file.
2.
3.
 
Selezionare un'opzione dalla lista Autenticazione mediante.
Obbligare l'utente a selezionare una nuova password la volta successiva che esegue l'accesso
Scegliere Modificare la password all'accesso successivo.
Nota  Nella maggior parte dei casi, un account condiviso tra vari utenti non deve cambiare la password al primo accesso. Al contrario è necessario specificare una password e fornirla all'utente che ne ha bisogno. Inoltre, il set di privilegi per account condivisi non deve consentire modifiche della password. Per ulteriori informazioni vedere Modifica di altri privilegi.
In Stato account, selezionare se si desidera che l'account sia attivo o inattivo. Gli utenti non possono aprire un database utilizzando un nome account ed una password inattivi.
Per Set di privilegi, selezionare il set di privilegi che si desidera utilizzare con un determinato account.
In Descrizione, inserire la descrizione dell'account desiderato.
4.
5.
 •
Se si è finito di lavorare con account e privilegi, fare clic su OK. Nella finestra di dialogo che si apre, inserire un nome account e una password assegnati al set di privilegi Accesso completo e fare clic su OK.
 •
Note
 •
Il set di privilegi Accesso completo deve essere assegnato in ogni file almeno ad un account attivo autenticato da FileMaker. Se gli account vengono modificati in modo tale che a nessun account attivo possa essere assegnato il set di privilegi Accesso completo, viene visualizzato un messaggio di errore.
 •
Non è possibile rinominare l'account Ospite o assegnargli una password. Se non si desidera permettere l'accesso Ospite ad un file, rendere l'account Ospite inattivo. Per informazioni sull'account Ospite, vedere Account Admin e Ospite.
 •
Le password sono sensibili alle maiuscole e alle minuscole. Ad esempio, se si inserisce una password come zPortaMonetez, FileMaker Pro non accetta zportamonetez. Se si inserisce una password per un account, assicurarsi che il tasto Bloc Maiusc sulla tastiera non sia stato inavvertitamente attivato.
 •
I nomi account non sono sensibili alle maiuscole e alle minuscole. Ad esempio, se si inserisce il nome account Luca, l'utente account può aprire senza problemi il file inserendo come nome account luca o LUCA.
 •
Gli account condivisi sono un rischio per la sicurezza. Per maggiore sicurezza utilizzare account individuali invece di account condivisi. Se si vogliono comunque utilizzare account condivisi, limitare le possibilità di accesso dei set di privilegi utilizzati dagli account condivisi. Cambiare la password di tanto in tanto, soprattutto se ad alcuni utenti non è più richiesto l'accesso.
 •
Per accedere automaticamente ogni volta che si apre un file, selezionare il menu File > Opzioni file e specificare il nome dell'account e la password. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni dei file.