Formattazione del testo
È possibile specificare come visualizzare il testo sul formato (all'interno e all'esterno dei campi). È possibile controllare:
 •
 •
 •
 •
È inoltre possibile impostare le opzioni di formattazione condizionale sugli oggetti del formato, consentendo alla formattazione di data e campi di cambiare automaticamente in base alle condizioni impostate. (Ad esempio, è possibile visualizzare automaticamente i bilanci scaduti da oltre 30 giorni in testo rosso e grassetto). Per informazioni, vedere la sezione Definizione della formattazione condizionale per gli oggetti del formato.
È possibile formattare i dati dei campi sia in modo Formato scheda sia in modo Usa. Ad esempio, è possibile selezionare un campo Indirizzo nel modo Formato scheda e formattarlo per visualizzare un font particolare, ed è possibile selezionare e formattare il testo all'interno del campo nel modo Usa (ad esempio, sottolineando, evidenziando o applicando lo stile corsivo a una parola). È possibile generare formattazioni in conflitto creando una formattazione per un oggetto campo nel modo Formato scheda e una formattazione contrastante per i dati del campo nel modo Usa. FileMaker Pro risolve i conflitti di formattazione del testo nei seguenti modi:
 •
Se si formatta un campo nel modo Formato scheda, la formattazione influenza soltanto l'aspetto di tale particolare occorrenza dell'oggetto campo.
 •
Quando si formattano dati dei campi nel modo Usa, questa formattazione viene memorizzata con i dati e viene riprodotta in tutti i formati che visualizzano tale campo. I dati dei campi formattati nel modo Usa hanno la precedenza sui dati formattati nel modo Formato scheda. Ad esempio, se si formatta un testo in Grassetto nel modo Usa, quindi si passa al modo Formato scheda e si formatta lo stesso campo in Normale, il testo continuerà a essere visualizzato in grassetto.
Suggerimento  Per mantenere la flessibilità durante la formattazione degli stessi dati su formati diversi, usare il modo Formato scheda per applicare il font primario e le impostazioni per il paragrafo agli oggetti campo sui formati. Utilizzare il modo Usa per applicare lo stile grassetto o corsivo a determinate parole all'interno dei campi. Non formattare tutto il contenuto di un campo nel modo Usa; riformattare invece il relativo oggetto campo nel modo Formato scheda.
Note
 •
Si può utilizzare la barra di formattazione (fare clic su Formattazione pulsante barra di formattazione nella barra formato), i righelli (selezionare il menu Visualizza > Righelli) o il menu di scelta rapida per l'accesso rapido ai vari attributi di testo. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione degli attributi del paragrafo e delle impostazioni dei tabulatori e Utilizzo dei menu di scelta rapida.
 •
 •
 •
 •
 •
il testo che ha una formattazione diversa rispetto al testo esistente mantiene la sua formattazione. Per cambiare la formattazione del testo incollato in base a quella del testo esistente, scegliere Modifica > Annulla Formattazione subito dopo avere incollato il testo.
 •
Nel modo Usa, è possibile formattare caratteri particolari nei campi Numero, Data, Ora e Indicatore data e ora. Ad esempio è possibile formattare in grassetto solo l'anno di una data, come ad esempio 5/5/1965. Tuttavia, è possibile vedere e stampare la formattazione speciale solo quando l'oggetto campo è formattato con l'opzione Come inserito nel modo Formato scheda. Se si specificano altre opzioni per la formattazione del campo, la formattazione speciale è visibile soltanto nel modo Usa quando il campo è attivo. (Per i campi di testo non è prevista questa limitazione). Per ulteriori informazioni sulla formattazione dei campi, vedere Formattazione e impostazione degli oggetti del campo nel modo Formato scheda.
Argomenti in questa sezione
Formattazione del testo in grassetto, corsivo, evidenziato o impostazione di altri stili
Definizione degli attributi del paragrafo e delle impostazioni dei tabulatori
Formattazione di campi e testo per la scrittura in verticale