Formattazione di campi e testo per la scrittura in verticale
Se il sistema operativo è configurato per supportare l'immissione di testo giapponese, è possibile formattare gli oggetti campo e gli oggetti testo che visualizzano testo giapponese con la formattazione per la scrittura in verticale. Nella scrittura verticale, i caratteri vengono visualizzati e letti dall'alto verso il basso, con le colonne successive visualizzate in verticale da destra a sinistra.
Esistono due modi per formattare il testo verticale su un formato. Generalmente la formattazione dipende dall'orientamento della pagina del formato. Per ogni oggetto testo o campo è possibile:
 •
Ruotare soltanto i caratteri, ma non l'oggetto testo o campo. In questo caso, ogni carattere viene ruotato di 90 gradi in senso antiorario, ma i caratteri vengono ancora visualizzati da sinistra a destra e le colonne rimangono orizzontali.
 •
Ruotare sia i caratteri sia l'oggetto testo o campo. In questo caso, ogni carattere viene ruotato di 90 gradi in senso antiorario; anche l'oggetto testo o l'oggetto campo vengono ruotati di 90 gradi in senso orario in modo che i caratteri vengano visualizzati sullo schermo in formato verticale, con i caratteri visualizzati dall'alto al basso in colonne verticali.
Nota  I caratteri ridotti alfanumerici (hankaku) non ruotano quando si specifica Ai lati; i caratteri interi alfanumerici (zenkaku) invece sì. Ad esempio, quando un campo Indirizzo che contiene numeri ridotti per il numero civico è specificato come Ai lati, i numeri ridotti conservano l'orientamento originale. È possibile usare le funzioni per convertire i caratteri ridotti alfanumerici in caratteri interi o numeri cinesi. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Note.
La seguente tabella mostra le scelte di formattazione disponibili:
 
Rotazione di
caratteri e
oggetto
Testo giapponese originale (esempio hankaku)
Testo giapponese originale (esempio zenkaku)
Rotazione dei soli caratteri (esempio hankaku)
Rotazione dei soli caratteri (esempio zenkaku)
Rotazione di caratteri e oggetto (esempio hankaku)
Rotazione di caratteri e oggetto (esempio zenkaku)
Per formattare campi e oggetti testo per la scrittura in verticale:
1.
Nel modo Formato scheda, selezionare i campi e gli oggetti testo da impostare in verticale.
Per ulteriori informazioni vedere Selezione degli oggetti.
Suggerimento  È possibile selezionare tutti gli oggetti di un formato selezionando lo strumento Testo Strumento Testo nella barra degli strumenti e selezionare il menu Modifica > Seleziona tutto.
2.
Tutto il testo (tranne i caratteri interi alfanumerici) è visualizzato ruotato.
3.
Per ruotare gli oggetti campo e gli oggetti testo selezionati in modo che le colonne del testo vengano visualizzate in verticale, scegliere il menu Organizza > Ruota.
Note
 •
A seconda di come si desidera che venga stampato il formato è possibile cambiare l'orientamento della pagina del formato. Per far ciò, scegliere il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (Mac OS), e cambiare l'orientamento della pagina in Verticale o Orizzontale.
Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Imposta pagina (Mac OS) nella barra degli strumenti.
 •
Quando si seleziona il testo in un campo ruotato nel modo Usa o in un oggetto di testo ruotato nel modo Formato scheda, il testo viene temporaneamente visualizzato non ruotato mentre si modifica il testo.
 •
 •
Invece di immettere nuovamente i dati, è possibile usare le funzioni per convertire i caratteri ridotti alfanumerici in caratteri interi o numeri cinesi. Per convertire i caratteri utilizzando una funzione, definire un nuovo campo Calcolo che contenga la funzione adatta e posizionarlo sul formato. Le funzioni disponibili sono quelle presentate nella tabella che segue. Per ulteriori informazioni vedere Funzioni di testo.
 
È anche possibile visualizzare caratteri interi per i campi Numero, Data e Ora cambiando la formattazione del campo. Per ulteriori informazioni, vedere:
 •
 •
 •