Definizione degli attributi del paragrafo e delle impostazioni dei tabulatoriNel modo Usa, è possibile formattare singoli paragrafi (e impostare i tabulatori) del testo di un campo. Nel modo Formato scheda, è possibile specificare gli attributi di paragrafo dei campi che contengono testo e del testo non contenuto in un campo.Nota Sia nel modo Usa che nel modo Formato scheda, è possibile utilizzare il menu Formattazione per configurare le impostazioni del paragrafo e delle tabulazioni. Nel modo Formato scheda, è inoltre possibile utilizzare la finestra Impostazioni per specificare le impostazioni nelle aree Paragrafo e Schede della scheda Aspetto.
1. Nel modo Formato scheda, selezionare il testo o il campo da formattare. Oppure, nel modo Usa, selezionare il testo da formattare.Nota La formattazione specificata nel modo Usa viene memorizzata con i dati e visualizzata in tutti i formati che visualizzano il campo. Per ulteriori informazioni vedere Formattazione del testo.
2.
Specificare l'allineamento del paragrafo Per Allineamento, selezionare un'opzione. Specificare i margini del paragrafo e il rientro della prima riga Per Spaziatura, digitare un valore per Altezza, Sopra e Sotto e scegliere un'unità di misura. L'unità di misura righe varia a seconda del carattere utilizzato ed è leggermente superiore all'altezza del carattere.
Impostare un nuovo tabulatore a sinistra, al centro o a destra Selezionare Sinistra, Centro o Destra, digitare un valore per Posizione per impostare il punto di allineamento del testo, quindi fare clic su Nuovo. Impostare un nuovo tabulatore decimale Selezionare Allinea a e digitare un carattere al quale allineare il testo (ad esempio "."), digitare un valore per Posizione per impostare il punto in cui il testo verrà allineato al carattere, quindi fare clic su Nuovo. Utilizzare un carattere per riempire lo spazio di tabulazione Per Carattere di riempimento, digitare un carattere (ad esempio, nel caso di un elenco telefonico, è possibile riempire lo spazio tra il nome e il relativo numero di telefono con una serie di punti). Modificare le impostazioni di un tabulatore Selezionare le impostazioni per i tabulatori nell'elenco a scorrimento, modificare le opzioni desiderate nella finestra di dialogo, quindi fare clic su Imposta. Selezionare le impostazioni per i tabulatori nell'elenco a scorrimento, quindi fare clic su Cancella.
6. Fare clic su OK.Nel modo Usa, scegliere il menu Visualizza > Righello. Nel modo Formato scheda, scegliere il menu Visualizza > Righelli.
2. Nel modo Usa, selezionare un campo. Nel modo Formato scheda, creare un testo o selezionare un testo esistente.Nel righello orizzontale vengono visualizzate le impostazioni del paragrafo per la selezione corrente. Nel modo Usa vengono visualizzate le impostazioni del campo corrente. Nel modo Formato scheda vengono visualizzate le impostazioni del testo selezionato.
3. Per cambiare le impostazioni del paragrafo, trascinare un indicatore di margine per impostare i margini e l'indicatore del rientro della prima riga per impostare il rientro della prima riga. Spostando l'indicatore del margine sinistro si sposta anche l'indicatore del rientro della prima riga se non si tiene premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) trascinando gli indicatori.Con il campo o il testo selezionati, nella barra di formattazione fare clic su uno dei seguenti pulsanti per modificare l'allineamento:
• Il testo e i campi possono essere allineati verticalmente. Nel modo Formato scheda, scegliere il menu Formattazione > Allineamento testo, quindi scegliere Superiore, Centro o Inferiore.
• È possibile utilizzare il righello per impostare i margini o i tabulatori per i dati del testo nel modo Usa o per il testo nel modo Formato scheda. Non è possibile utilizzare il righello per formattare i campi nel modo Formato scheda, ma è necessario utilizzare le finestre di dialogo Paragrafo e Tabulatori.
• Per impostare rapidamente un tabulatore a sinistra, fare clic sul righello nel punto in cui si desidera posizionare il tabulatore. Per eliminare un tabulatore dal righello, trascinare il tabulatore verso il basso all'esterno del righello.
•
• (Mac OS) Se si sono impostati dei tabulatori per un campo, è necessario premere Opzione-Tab per spostare il punto di inserimento al tabulatore successivo.