Inserimento di data, numero di pagina o altra variabile su un formato
È possibile visualizzare o stampare informazioni fisse (quali la data al momento dell'inserimento) o informazioni variabili (quali la data odierna) quando i record vengono stampati o visualizzati in anteprima. Ad esempio, visualizzare l'ora corrente in un piè di pagina del resoconto ogni volta che viene stampato.
È inoltre possibile visualizzare la data, l'ora o il nome utente correnti al momento del posizionamento sul formato. Queste informazioni rimangono invariate quando i record vengono visualizzati, stampati o visualizzati in anteprima. (È inoltre possibile inserire la data, l'ora o il nome utente correnti in un campo nel modo Usa.)
Per inserire la data, il numero di pagina o altre variabili su un formato:
1.
Nel modo Formato scheda fare clic sullo strumento Selezione Strumento Selezione nella barra degli strumenti e fare clic sul punto in cui si desidera visualizzare le informazioni.
Se si desidera inserire le informazioni in un oggetto testo esistente, fare doppio clic sul punto in cui si desidera posizionare il punto di inserimento.
2.
Scegliere il menu Inserisci, quindi selezionare uno dei seguenti comandi:
 
Nel modo Formato scheda, si vede
Una data fissa (proveniente dal calendario del computer). La data è statica e non viene modificata.
Un'ora fissa (proveniente dall'orologio del computer). L'ora è statica e non viene modificata.
Un nome utente fisso (proveniente da un nome utente specificato in Preferenze). Il nome è statico e non viene modificato.
Una data variabile. La data viene modificata per mostrare quella corrente proveniente dal calendario del computer.
Un'ora variabile. L'ora viene modificata e indica quella corrente proveniente dall'orologio del computer.
Un nome utente variabile. Il nome viene modificato e indica il nome utente specificato in Preferenze.
Un numero di pagina. I numeri di pagina vengono visualizzati soltanto nel modo Anteprima o in un resoconto stampato.
Un numero di record (oppure un numero di righe se inserite nella riga di un portale)
Il risultato di un flag di una funzione Get specificata. Per informazioni sui flag disponibili, vedere Funzioni Get.
Il flag della funzione Get selezionato nella finestra di dialogo Selezionare un simbolo da inserire circondato da parentesi graffe doppie. Ad esempio,{{NomeAccount}}
Due simboli di dollaro racchiusi tra parentesi angolari doppie (<<$$>>)
Se si inserisce un simbolo, nel modo Formato scheda viene visualizzato solo il simbolo della variabile (ad esempio {{DataCorrente}}). I valori delle variabili vengono visualizzati nei modi Usa, Trova e Anteprima e quando si stampa il formato.
Nota  È possibile digitare i caratteri indicati per il simbolo anziché utilizzare i comandi del menu Inserisci. Ad esempio, è possibile digitare {{OraCorrente}} per inserire un simbolo dell'ora. Le variabili non sono sensibili alle maiuscole e alle minuscole ma non possono contenere spazi o caratteri extra tra le parentesi graffe.
3.
4.
Nel Modo Usa e nel Modo Anteprima, un blocco di testo visualizza e stampa soltanto la quantità di testo che rientra nelle sue dimensioni. Dato che spesso un simbolo si espande quando viene sostituito con il suo testo variabile, i contenuti di un blocco di testo possono essere tagliati e non comparire completamente. Se necessario, ridimensionare il blocco di testo per visualizzare tutto il testo. Per informazioni su come ridimensionare i blocchi di testo, vedere Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti.
Note
 •
 •
Argomenti correlati 
Aggiunta di testo a un formato