Informazioni sui tipi di sezione del formato
Titolo nell'intestazione: Appare una sola volta nella parte superiore della prima schermata o pagina e sostituisce l'intestazione normale (se specificata). Nei resoconti, consente la stampa di una pagina del titolo separata. In un formato è consentito un solo titolo nell'intestazione.
Intestazione: Appare nella parte superiore di ciascuna schermata o pagina (salvo il caso in cui si aggiunga un titolo nell'intestazione, che annulla l'intestazione nella prima pagina). Utilizzare questa sezione per titoli o intestazioni di colonna (nei resoconti a colonne). In un formato è consentita una sola intestazione.
Titolo nel piè di pagina: Appare una sola volta nella parte inferiore della prima schermata e sostituisce il piè di pagina normale (se specificato). In un formato è consentito un solo titolo nel piè di pagina.
Per inserire dati Riassunto in un formato (ad esempio subtotali, totali complessivi, medie, conteggi e così via), è necessario inserire i campi Riassunto nelle sezioni Riassunto del formato. Le sezioni Riassunto comprendono riassunti finali e riassunti parziali.
Una sezione riassunto parziale contiene in genere uno o più campi Riassunto, che visualizzano informazioni riassuntive parziali (quali i subtotali) per un sottogruppo di record. I record sono raggruppati (ordinati) in base ai valori in un altro campo, il campo di separazione. Quando il valore del campo di separazione cambia, il resoconto si "interrompe" e FileMaker Pro inserisce il riassunto parziale.
Riassunto complessivo (iniziale o finale): Quando si colloca un campo Riassunto in questa sezione, il campo visualizza informazioni riassuntive per tutti i record del gruppo trovato. A seconda della posizione nel formato, il riassunto complessivo può trovarsi all'inizio del resoconto (riassunto iniziale) o alla fine del resoconto (riassunto finale). In un formato è possibile inserire un solo riassunto iniziale e un solo riassunto finale.
Riassunto parziale (iniziale o finale): Quando si colloca un campo Riassunto in questa sezione, il campo visualizza informazioni di "riassunto parziale" per ciascun sottogruppo di record ordinato in base al campo di separazione specificato. Il riassunto parziale può trovarsi prima o dopo il corpo, a seconda del posizionamento nel formato. Un formato può contenere più riassunti parziali.
Se si inserisce in questa sezione un altro tipo di campo, vengono visualizzati i dati del primo record (iniziale) o dell'ultimo record (finale) del gruppo. Inserire qui il campo di separazione per determinare il sottogruppo di record al quale corrisponde il riassunto.
Ad esempio, per riassumere le cifre delle vendite di ciascun venditore in un database che registra le transazioni di vendita, è possibile definire un campo Riassunto che calcoli il totale del campo Vendite, quindi creare una sezione riassunto parziale e inserire al suo interno il campo Riassunto (il campo di separazione è il nome del venditore). Per ottenere il conteggio delle transazioni effettuate dal venditore, è possibile creare un secondo campo Riassunto che conteggi le transazioni e posizionarlo a sua volta nella stessa sezione riassunto parziale. Per ottenere un totale complessivo di tutte le transazioni, inserire il campo Riassunto delle vendite in un riassunto complessivo.
Suggerimento È possibile cambiare la parte attiva di un resoconto specificando un campo di separazione diverso per un riassunto parziale. Ad esempio, in un resoconto delle vendite con un riassunto parziale contenente un campo Riassunto per le vendite, è possibile selezionare Mese come campo di separazione per ottenere i totali mensili o Venditore per ottenere i totali individuali delle transazioni.
•
|
Se un campo di separazione è disposto in un riassunto parziale, viene sempre visualizzato nella colonna più a sinistra in Visualizza come tabella. I campi di separazione vengono visualizzati in basso sulla sezione iniziale o in alto sulla sezione finale.
|
•
|
FileMaker Pro aggiunge automaticamente etichette campo (come Totale) a riassunti parziali per identificare i dati visualizzati.
|