Utilizzo dei set di privilegi predefinitiOgni nuovo database FileMaker Pro contiene tre set di privilegi predefiniti. Essi sono:
• Accesso completo: consente di accedere a qualsiasi elemento nel file e di modificarlo
• Solo immissione dati: consente solo di inserire i dati e di visualizzarlii
• Accesso di sola lettura: consente di visualizzare, ma non di modificare i datiNon è possibile cambiare o eliminare questi set di privilegi predefiniti, fatta eccezione per l'attivazione o la disattivazione dei privilegi estesi. È possibile sia utlizzarli così come sono, sia duplicarli e modificare le copie.La seguente tabella riassume le proprietà di questi set di privilegi. Ulteriori informazioni su queste proprietà, vedere Modifica dei privilegi di accesso record, Modifica dei privilegi formato, Modifica dei privilegi Lista valore, Modifica dei privilegi script, Modifica dei privilegi estesi di un set di privilegi e Modifica di altri privilegi.
Set di privilegi Accesso completo Set di privilegi Sola immissione dati Set di privilegi Accesso di sola lettura creare, modificare, eliminare creare, modificare, eliminare solo visualizzazione solo visualizzazione solo visualizzazione Tutti modificabili
ed eseguibili tutto off, tranne fmreauthenticate10 tutto off, tranne fmreauthenticate10 tutto off, tranne fmreauthenticate10 L'utente può ignorare gli avvisi di convalida dei dati Scollega l'utente da FileMaker Server quando non è attivo L'utente può modificare la propria password Nota Il set di privilegi Accesso completo è l'unico che permette l'accesso alla finestra di dialogo Gestisci Database, per modificare campi, tabelle,relazioni e origini dati. È anche l'unico set di privilegi che permette di modificare gli account e i privilegi. Dato che non è possibile attivare questi privilegi in qualsiasi altro set di privilegi, tutti gli utenti che desiderano modificare la definizione di database o i privilegi devono aprire il file con un Account a cui è assegnato il set di privilegi Accesso completo.Il set di privilegi Accesso completo deve essere assegnato in ogni file almeno ad un account attivo autenticato da FileMaker. Se gli account vengono modificati in modo tale che a nessun account attivo possa essere assegnato il set di privilegi Accesso completo, viene visualizzato un messaggio di errore.