Specifica il totale complessivo (Assistente Nuovo formato/resoconto)Se nel pannello Crea un formato/resoconto è stato selezionato Includi totali complessivi, ora è possibile definire la modalità di visualizzazione.
1.
• Per definire un campo Riassunto nella tabella corrente, fare clic su Aggiungi. Per ulteriori informazioni vedere Finestra di dialogo Opzioni per il campo Riassunto (Assistente Nuovo formato/resoconto).
• Per definire un campo Riassunto in un'altra tabella, selezionare Gestisci database dalla lista. Per ulteriori informazioni vedere Definizione di campi Riassunto.
3. Fare clic su OK.
4. In Posizione totale complessivo, scegliere Inizio del resoconto, Fine del resoconto o Inizio e fine.FileMaker Pro posiziona il campo Riassunto verticalmente, allineato al campo sul quale si basa.
5. Fare clic su Aggiungi Totale complessivo.Il totale complessivo viene visualizzato nella lista Totali complessivi.
• Per rimuovere un totale complessivo, selezionare la definizione del totale complessivo in Totali complessivi, quindi fare clic su Rimuovi totali complessivi o fare doppio clic sul riassunto parziale nella lista.
• Per modificare un riassunto complessivo, rimuovere la definizione del riassunto complessivo e ridefinirlo.
• Quando si definisce un riassunto complessivo in questo pannello, si definisce una sezione di riassunto complessivo, iniziale o finale, a seconda della posizione scelta. Dopo aver finito con l'assistente, è possibile modificare le caratteristiche come impaginazione e numerazione delle pagina. Per ulteriori informazioni vedere Modifica della sezione del formato.
• Se si definiscono più riassunti complessivi nella stessa posizione, l'ordine di definizione determina l'ordine dei campi Riassunto nella sezione riassunto complessivo. È possibile modificare l'ordine dei campi Riassunto dopo il completamento dell'assistente.