Ricerca di numeri, date, ore e indicatori data e oraQuando si immettono i criteri in una richiesta di ricerca, per garantire il funzionamento corretto della ricerca, è necessario immettere i numeri, le date, le ore e gli indicatori data e ora nei tipi di campo corrispondenti (o in campi Calcolo che restituiscono il tipo di campo corrispondente).Importante Inserendo date con anni a due cifre e operatori Trova in una richiesta di ricerca le date verranno interpretate come se avessero quattro cifre in base ad un algoritmo conversione. Ad esempio, inserendo una richiesta di ricerca come 01.01.14 .. 12/31/15 verranno trovati gli anni dal 2014 al 2015, se l'anno corrente è il 2014. Si raccomanda assolutamente di utilizzare il formato completo per gli anni con quattro cifre per evitare di generare confusione. Per ulteriori informazioni sull'algoritmo di conversione, vedere Conversione di date con anni a due cifre.
2. Vedere la seguente tabella per trovare esempi relativi ai vari modi per eseguire la ricerca di numeri, date, ore e indicatori data e ora.
Un numero in un campo Numero o in un campo Calcolo che restituisce un risultato numerico Una o più cifre in un campo Numero o in un campo Calcolo che producono un risultato numerico Un numero booleano in un campo Numero o in un campo Calcolo che restituisce un risultato booleano 1 trova 10 trova 0 Dati non validi (campi senza nessuna cifre numerica) in un campo Numero oppure in un campo Calcolo producono un risultato numerico Una data in un campo Data o in un campo Calcolo che restituisce una data La data in cifre, separata da un carattere separatore data valido (come una barra o un trattino)Nota per agevolare l'inserimento delle date con il calendario a discesa, vedere Uso dei dati nei campi Data La data odierna in un campo Data o in un campo Calcolo che restituisce una data // trova 4 aprile 2014 (quando la data corrente è 4/4/2014) Un'ora in un campo Ora o in un campo Calcolo che restituisce un'ora 12:53:09 trova 12:53:09 Un indicatore data e ora in un campo indicatore data e ora o in un campo Calcolo che produce un indicatore data e ora La data in cifre, separata da un carattere separatore data valido, quindi l'ora in cifre, separata da due punti 03.03.14 00:59:09 trova 03.03.14 00:59:09 Date, ore e indicatori data e ora non validi o risultati di date o ore calcolate ? consente di trovare Martedì successivo oppure 2/33/2014 in un campo data o Mezzanotte in un campo ora Date con un giorno della settimana in un campo data o indicatore data e ora Nota nella ricerca del giorno della settimana si possono usare i nomi dei giorni interi o abbreviati (ad esempio, venerdì o Ven) Qualsiasi valore valido per un componente di data o ora in un campo data, ora, o indicatore data e ora * o lasciare il componente non specificato, specificando invece gli altri componenti da trovare 5/12/* trova il 12° giorno di maggio in un anno qualsiasi
5/12 trova il 12° giorno di maggio nel corrente anno
* :15 trova le ore in cui i minuti sono 15
1/1/* / 7 PM trova indicatori data e ora alle 19 del 1 gennaio di qualsiasi anno
3. Se sono stati inseriti i criteri di ricerca desiderati, fare clic su Esegui la ricerca nella barra degli strumenti o scegliere il menu Richieste > Esegui la ricerca.
• Se si inseriscono numeri, date, giorni della settimana, ore e indicatori data e ora in richieste di ricerca, inserirli sempre utilizzando le impostazioni di sistema o file corrette in uso.
• Quando si eseguono ricerche di giorni della settimana su sistemi impostati con una lingua non inglese, è possibile utilizzare i nomi dei giorni e le abbreviazioni inglesi. I nomi inglesi sono supportati in tutte le formattazioni di sistema. Per ulteriori informazioni sulle formattazioni di sistema, vedere Apertura di file con formattazioni di sistema di altri Paesi.
• Se si eseguono ricerche di giorni della settimana, il primo giorno della settimana dipende dalle impostazioni del sistema. La domenica è il primo giorno della settimana in inglese e giapponese, ma lunedì è il primo giorno della settimana per tedesco, francese, italiano, svedese, olandese e spagnolo e per altre formattazioni supportate da FileMaker Pro.