Inserimento di immagini in un formatoÈ possibile aggiungere immagini in un punto qualsiasi di un formato per migliorare il suo aspetto. Ad esempio, è possibile aggiungere un logo aziendale nella parte superiore di un formato fattura.Nota È anche possibile inserire come riempimento, in una sezione o oggetto del formato, un'immagine, permettendo l'impostazione di attributi aggiuntivi al formato. Per ulteriori informazioni vedere Riempimento di un oggetto o di una sezione del formato con un'immagine.
1.
2. Nella finestra di dialogo, Tipo file (Windows) o Mostra (Mac OS), scegliere un tipo di file immagine.
4. Se si seleziona Memorizza solo un riferimento al file, FileMaker Pro non importa il file immagine; al contrario tiene traccia di dove si trova sul disco rigido. Questa opzione consente di ridurre la dimensione del file FileMaker Pro, ma se il file viene spostato o eliminato, non potrà essere visualizzato.
5. Selezionare il file e fare clic su Apri o fare doppio clic sul nome file.
• È anche possibile inserire immagini come dati nei campi Contenitore. Eseguire questa operazione quando si ha un'immagine diversa per ogni record, come le foto dei dipendenti in una tabella di database della directory dei dipendenti. Per ulteriori informazioni vedere Inserimento di grafica nei campi.
• È possibile inserire un'immagine per mezzo della tecnica di copia e incolla: è anche possibile copiare un'immagine in un'altra applicazione, passare a FileMaker Pro e incollare l'immagine su un formato.
• Se il sistema operativo e altre applicazioni supportano questa funzionalità, è possibile spostare rapidamente un'immagine o un filmato dall'applicazione a FileMaker Pro trascinando l'oggetto dalla finestra dell'applicazione al formato di FileMaker Pro. In alternativa, è possibile trascinare oggetti da un formato a un'altra applicazione, sul computer desktop Windows o di Mac OS.