Pianificazione della sicurezza per un fileI nuovi file di FileMaker Pro inizialmente non sono protetti. Ogniqualvolta si apre un file, esso concede automaticamente l'accesso all'utente con l'account Admin a cui è assegnato il set di privilegi Accesso completo. Questo consente di accedere a qualsiasi elemento nel file e di modificarlo.
• È possibile proteggere ulteriormente un file richiedendo l'autorizzazione a qualsiasi file che tenta di accedere alle sue tabelle, ai formati, alle liste valori e agli script. Vedere la sezione Autorizzazione dell'accesso ai fileElencare le aree del file da proteggere, come ad esempio particolari tabelle, campi, record, formati, liste valori e script. Pianificare il numero di set di privilegi necessari per applicare diversi livelli di accesso ai file.Nota Ogni file di database contiene tre set di privilegi predefiniti, che possono soddisfare tutte o alcune delle proprie necessità. Vedere la sezione Utilizzo dei set di privilegi predefinitiSe si desidera che alcuni set di privilegi siano in grado di aprire un file condiviso in rete come un client, accedere al file da un browser Web tramite FileMaker WebDirect, oppure accedere a un file come un'origine dati ODBC o JDBC, è necessario attivare i privilegi estesi per alcuni set di privilegi. Non consentire i privilegi estesi se non sono necessari.Se si utilizza l'account Ospite, assegnare un set di privilegi anche a questo. In caso contrario disattivare l'account Ospite. Vedere la sezione Creazione e gestione degli account
• Se è stato installato FileMaker Pro Advanced, è possibile crittografare i file di database per proteggerli durante il salvataggio su disco. Vedere la sezione Crittografia dei file di database (FileMaker Pro Advanced)