Protezione dei database
• Accesso ai dati. Consentire l'accesso a determinate tabelle, campi o record in sola lettura, oppure nasconderli completamente.
•
• Accesso a liste valori e script. Per impedire agli utenti di accedere e modificare le liste valori e gli script e di eseguire gli script.
• Accesso alla condivisione dei file. Consentire singolarmente la condivisione dei file tramite la rete FileMaker, la pubblicazione Web e ODBC/JDBC, solo a determinati utenti.
• Output dei dati. Impedire agli utenti di stampare o esportare i dati.
• Accesso al menu. Per rendere disponibile soltanto un set limitato di comandi di menu.
• Accesso file esterno. Proteggere l'accesso a un file nel database autorizzando altri file a fare riferimento a tabelle, formati, script e liste valori.
• File plug-in. È possibile disattivare l'installazione dei file plug-in. Vedere la sezione Impostazione delle preferenze dei plug-inÈ possibile limitare ciò che gli utenti fanno in un file richiedendo loro un nome account ed una password quando tentano di aprire un file. Il nome account e la password inseriti determinano il set di privilegi che sarà usato, per limitare le operazioni che possono essere eseguite su un file. Vedere la sezione Account, set di privilegi e privilegi estesiÈ possibile definire i privilegi in un file condiviso mentre i client lo stanno utilizzando. Eventuali modifiche ai privilegi che influenzano un client non hanno effetto fino a quando un client non chiude e riapre il file.L'origine dati esterna fornisce privilegi di accesso per i dati. È possibile aggiungere requisiti per i privilegi di accesso in FileMaker Pro. Vedere la sezione Modifica di origini dati ODBCImportante Se si crea una relazione in un file che fa riferimento ad una tabella in un altro file, non è possibile gestire i privilegi di accesso per la tabella correlata nel primo file. I privilegi definiti in un altro file controllano l'accesso a quella tabella.Nota Se si ha una soluzione di database multi-file che comprende più file protetti, è possibile utilizzare nomi account e password in ciascuno di essi. Se un file protetto tenta di accedere a un altro file protetto (ad esempio accedendo ai dati correlati o eseguendo uno script nel secondo file), FileMaker Pro tenta inizialmente di aprire il secondo file con gli stessi nome account e password utilizzati per aprire il primo file. Se nome account e password corrispondono, FileMaker Pro non visualizza la finestra di dialogo di account/password. Se gli account non corrispondono, FileMaker Pro visualizza la finestra di dialogo di account/password per consentire all'utente di inserire le informazioni.