Protezione dei database
È possibile limitare l'accesso e le operazioni consentite agli utenti in un file di database definendo account e set di privilegi. Ad esempio, è possibile:
 •
 •
 •
 •
 •
È anche possibile controllare l'accesso allo schema di un file (compresi relativi formati, tabelle, script e liste valori).
Nonostante il sistema operativo comprenda funzioni di protezione dei file, è consigliabile utilizzare i privilegi di accesso di FileMaker Pro come metodo principale per controllare l'accesso e proteggere la sicurezza dei file di database.
Questo è particolarmente importante per proteggere i file FileMaker Pro condivisi con altri utenti FileMaker Pro attraverso la Rete di FileMaker, con altri utenti del Web attraverso FileMaker WebDirect, e con client ODBC/JDBC. Questi file condivisi sono più vulnerabili perché possono essere più largamente disponibili nella rete.
Nota  Se è stato installato FileMaker Pro Advanced, è possibile crittografare i file di database per proteggerli durante il salvataggio su disco. Vedere Crittografia dei file di database (FileMaker Pro Advanced).
Argomenti in questa sezione
Protezione dei database
Creazione e gestione degli account
Creazione e gestione di set di privilegi
Gestione dei privilegi estesi
Apertura di file protetti da password
Autorizzazione dell'accesso ai file