Condividere e ospitare i filePer condividere un file, è necessario aprirlo con un account che ha Gestisci privilegi estesi come privilegi di accesso. Quando la condivisione per un file è abilitata, il primo utente che apre il file diventa l'host del file. Gli utenti non hanno bisogno dei privilegi di accesso Gestisci privilegi estesi per diventare host di un database, ma devono avere questi privilegi di accesso per cambiare lo stato di condivisione di un file. Per ulteriori informazioni, vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.Per ospitare un file FileMaker Pro, aprirlo e renderlo disponibile per altri utenti di FileMaker Pro della rete LAN. Gli altri utenti che aprono il file diventano client del file.Per una maggiore sicurezza e maggori prestazioni, condividere i file solo quando strettamente necessario.
• È anche possibile pubblicare il database sul Web. Gli utenti potranno quindi accedere ai dati da qualsiasi postazione dotata di connessione Internet o intranet utilizzando semplicemente un browser Web. Per ulteriori informazioni, vedere Pubblicazione di database su Web.
• Gli utenti dei computer host che ospitano file condivisi con altri client non devono eseguire attività che richiedano un utilizzo intensivo del processore, come ad esempio modificare un filmato o lavorare con grandi file grafici. Quando si ospita un file, la maggior parte del lavoro di un client viene eseguito sul computer host.