Informazioni su relazioni a criterio multiplo
In una relazione a criterio multiplo, si aumenta il numero dei campi di confronto, e questo aumenta i criteri che FileMaker Pro valuta prima di unire con successo i record correlati. In una relazione a criterio multiplo, FileMaker Pro confronta i valori da ogni campo di confronto su ogni lato della relazione nell'ordine in cui i campi appaiono. Questo è denominato confronto AND; per un'unione corretta ogni campo di confronto deve trovare un valore corrispondente nell'altra tabella.
Due tabelle con linee tra quattro campi che mostrano una relazione a criterio multiplo
In questa relazione, entrambi il Campo di Testo A e il Campo Numero A sono campi di confronto per la Tabella B. Un record nella Tabella A con un valore Campo di Testo A blu e un valore Campo Numero A 123 corrisponde solo a quei record nella Tabella B in cui sia il Campo di Testo B che il Campo Numero B hanno rispettivamente i valori: blu e 123. Se il Campo di Testo A e il Campo di TestoB hanno dei valori che corrispondono, ma il Campo Numero A e il Campo Numero B non ne hanno, nessun record correlato viene prodotto dalla relazione.
Utilizzare una relazione a criterio multiplo
Usare una relazione a criterio multiplo quando si desidera correlare due tabelle con più di un valore in comune, come un ID del cliente e una data. Ad esempio, un database ha tre tabelle:
 •
 •
 •
Lo scopo di questo database è di rintracciare i noleggi dell'apparecchiatura e visualizzare tutti i noleggi da un cliente selezionato su una data selezionata.
Sebbene il database utilizzi tre tabelle, la relazione a criterio multiplo è tra le tabelle Clienti e Articoli di catering. Queste due tabelle hanno questi campi:
 
Campo Numero, numero di serie a immissione automatica; uno dei campi di confronto con la tabella Articoli di catering
Le tabelle sono correlate come segue:
Una relazione a criterio multiplo tra la tabella Clienti e la tabella Articoli di catering
ID Cliente e Data Evento sono i campi di confronto nella relazione tra i Clienti e le tabelle Articoli di catering. Nella tabella Clienti, il campo ID Cliente è impostato per immettere automaticamente un numero di serie, dando a ogni record nella tabella Clienti un numero ID univoco. Il campo Data Evento è un campo data senza opzioni aggiuntive. La data corrente deve essere inserita quando si noleggia l'attrezzatura, o quando si inserisce una data precedente per visualizzare l'attrezzatura noleggiata dal cliente in quella data.
Nella tabella Articoli di catering, l'ID Cliente e la Data Evento sono rispettivamente campi Numero e Data, e sono campi di confronto nella relazione con la tabella Clienti. L'ID attrezzatura è un campo Numero e memorizza l'ID dell'attrezzatura noleggiata. I record da questa tabella sono visualizzati in un portale nella tabella Clienti.
Nella finestra di dialogo Modifica la relazione, l'opzione Consenti la creazione di record in questa tabella tramite questa relazione è abilitata per la tabella Articoli di catering. Ciò significa che l'utente può inserire le informazioni sul noleggio in una riga vuota del portale, e FileMaker Pro creerà un record correlato per tale noleggio.
Sezione della finestra di dialogo Modifica relazione che mostra Consenti la creazione di record in questa tabella attraverso l’opzione della relazione selezionata
Infine viene aggiunto un portale alla tabella Articoli di catering sul formato Clienti.
Per creare un nuovo record correlato, inserire la data corrente nel campo Clienti::Data Evento e un numero ID dell'attrezzatura nel portale sul formato Clienti. Poiché Data Evento è un campo di confronto e la relazione consente la creazione di record correlati nella tabella Articoli di catering, il valore in Clienti: Data Evento viene inserito automaticamente nel campo Articoli di catering::Data Evento.
Per visualizzare i noleggi di una data precedente, cambiare il valore nel campo Clienti: Data Evento. FileMaker Pro visualizza tutti i record correlati con lo stesso ID cliente e la stessa data evento.
Argomenti correlati 
Informazioni sulle relazioni
Informazioni sul grafico delle relazioni
Informazioni sui campi di confronto delle relazioni
Informazioni su relazioni a criterio semplice
Informazioni sulle relazioni che utilizzano operatori comparativi
Informazioni sulle relazioni che restituiscono un intervallo di record
Informazioni sulle relazioni auto collegamento
Creazione di relazioni
Creazione di portali per visualizzare i record correlati