Informazioni sui campi di confronto delle relazioniQuando si crea una relazione tra tabelle, bisogna selezionare uno o più campi in ogni tabella come campi di confronto. I campi di confronto di solito hanno valori comuni. Solitamente, in una relazione, un record di una tabella viene correlato ai record di un'altra tabella che condividono lo stesso valore del campo di confronto.Ad esempio, una tabella Clienti e una tabella Fatture possono usare il campo ID Cliente per identificare in modo univoco ogni cliente e ogni acquisto. Quando le due tabelle sono correlate attraverso l'ID cliente scelto come campo di confronto, un record della tabella Clienti può visualizzare un portale che mostra le fatture con l'ID cliente corrispondente e, nella tabella Fatture, ogni fattura con lo stesso ID cliente può visualizzare i dati del cliente.
•
•
•
•
• Campi Contenitore, campi Riassunto e calcoli che restituiscono un campo Contenitore come risultato non possono essere utilizzati come campi di confronto.
• I valori sono accoppiati in base alla loro indicizzazione.
• Per forzare i campi di confronto a considerare i caratteri non-alfanumerici, bisogna cambiare la lingua di default nel campo di confronto a Unicode. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi e Scelta di una lingua per indicizzazione o ordinamento.
• Il campo di confronto utilizzato per un database relazionale può essere un Campo di destinazione riferimento, a condizione che il riferimento non sia basato su una relazione che include il campo di confronto.
• Si può aumentare il numero dei possibili valori corrispondenti inserendo più valori nel campo di confronto, separati da ritorni a capo. È possibile accedere ai dati correlati facendo corrispondere ogni riga del campo di confronto, secondo i criteri di relazione. Questo a volte è chiamato campo multi-chiave oppure campo a chiave complessa.Esempio: una relazione semplice unisce i record della Tabella A a quelli della Tabella B in base ai contenuti di un singolo campo in ogni tabella; e il campo di confronto nella Tabella A contiene i seguenti valori, separati da ritorni a capo:FileMaker Pro accoppia ogni record nella TabellaB dove il corrispondente campo di confronto contiene il singolo valore rosso, verdeo blu. Tuttavia, FileMaker Pro non riporterà record dove il campo di confronto contiene il valore blu verde rosso. I ritorni a capo indicano a FileMaker Pro di trattare ogni riga come un valore distinto.
• È inoltre possibile visualizzare e utilizzare i dati di origini dati ODBC esterne. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo interattivo dei dati di tabelle SQL, vedere Accesso a origini dati esterne.