Dichiara
Scopo 
Imposta varX al risultato dell'espressioneX per la durata del calcolo, finché lo script termina (variabili locali) o finché il file è chiuso (variabili globali).
Formato 
Dichiara ( {[} var1 = espressione1 {; var2 = espressione2...]} ; calcolo )
Parametri 
var - qualsiasi nome di variabile, di variabile locale o di variabile globale (per indicazioni sulla denominazione delle variabili vedere Assegnazione di nomi ai campi).
espressione - qualsiasi espressione di calcolo, campo o costante.
calcolo - Qualsiasi espressione di calcolo, campo o costante.
I parametri racchiusi tra parentesi graffe { } sono opzionali.
Tipo di dati riportato 
Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora, Contenitore
Creato in 
FileMaker Pro 7.0
Descrizione 
Sono consentite variabili multiple quando si usa una sintassi di lista racchiusa tra virgolette quadre [] e separata da punto e virgola. Ad esempio:
Dichiara([variabile=valore;variabile2=valore2];calcolo)
Il simbolo $ indica una variabile locale e $$ una variabile globale. Un numero di ripetizioni opzionale appare tra parentesi quadre [ ] immediatamente dopo il nome della variabile. Ad esempio:
Dichiara([$variabile[ripetizione] =valore;$$variabile2=valore2]{;calcolo} )
La funzione Dichiara imposta le variabili da sinistra a destra. È possibile utilizzare variabili definite in precedenza (ad esempio, variabili definite con l'istruzione di script Imposta Variabile) per definire nuovi valori di variabili ed è possibile annidare una funzione Dichiara in un'altra. Se si usa una variabile definita in precedenza con una funzione Dichiara annidata, la variabile è valida soltanto all'interno della funzione annidata (come se fosse stata definita una variabile unica). Vedere l'esempio Città presentato di seguito.
Una volta definite, si può fare riferimento a variabili locali e globali in qualsiasi calcolo entro il loro campo di applicazione. L'applicazione delle variabili globali è limitata al file corrente. L'applicazione delle variabili locali è lo script corrente. Le variabili locali definite in un calcolo sono valide per il file, ma sono disponibili solo quando gli script non sono in esecuzione. Una variabile locale e una globale (o anche due variabili locali in script diversi) possono avere lo stesso nome, ma sono trattate come variabili differenti e memorizzano valori diversi.
Esempi 
Dichiara(x=5;x*x) restituisce 25.
Dichiara([x=5;quadrato=x*x;cubo=quadrato*x];cubo) restituisce 125.
Dichiara(Città="Parigi";Dichiara(Città="San Francisco";Città&"-")&Città) restituisce San Francisco - Parigi.
Il seguente esempio imposta un Contatore della variabile locale nella ripetizione 50 con un valore di 120:
Dichiara($contatore[50] =120;$contatore [ 50]* 2)restituisce 240.
L'esempio che segue mostra come passare parametri denominati usando le funzioni Valutazione, Dichiara, e Get(ParametroScript), consentendo l'accesso solo alla variabile 'a' (l'esempio restituisce 6):
ParametroScript = " a = 5; b = 10''
Valutazione("Dichiara ( [" & Get(ParametroScript) & "]; a + 1 )" )
Il seguente esempio mostra come passare parametri denominati, consentendo l'accesso ad entrambe le variabili "a" e "b". Il primo parametro semplificato rende più complesso il secondo parametro (l'esempio restituisce 6, 12):
ParametroScript = " a = 5; b = 10''
Valutazione("Dichiara ( [" & Get(ParametroScript) & "]; a + 1 & \", \" & b + 2 )" )
L'esempio che segue mostra come passare parametri denominati, mantenendo la capacità di controllare la sintassi del secondo parametro della funzione Dichiara (l'esempio restituisce 6, 12):
ParametroScript = " a = 5; b = 10''
Dichiara([a = Valutazione("Dichiara( [" & Get(ParametroScript) & "]; a)"),b = Valutazione("Dichiara(["& Get(ParametroScript) & "]; b )")]; a + 1 &"," & b+ 2)
Argomenti correlati 
Funzioni (per categoria)
Funzioni (in ordine alfabetico)
Formule
Funzioni
Definizione di campi Calcolo
Utilizzo di operatori nelle formule
Utilizzo di variabili