Utilizzo di variabiliIn FileMaker Pro, è possibile utilizzare variabili:
• Le variabili aggiungono flessibilità e trasportabilità al database e possono essere utilizzate al posto dei Campi globali nello schema del database.Utilizzando l'istruzione di script Imposta variabile o la funzione Dichiara, è possibile creare le variabili locali e globali. L'utilizzo delle variabili locali e globali è limitato al file corrente.
• Una variabile locale può essere utilizzata solo nelle istruzioni dello script che si sta eseguendo. Il valore della variabile locale viene cancellato quando lo script viene chiuso. Le variabili locali sono precedute da $.
• Una variabile globale può essere utilizzata in un calcolo o in uno script ovunque in un file, ad esempio in altri script o nei percorsi di file. Il valore di una variabile globale non è deselezionato finché il file non viene chiuso. Far precedere $$ alle variabili globali.
• Le variabili locali e quelle globali (o anche due variabili locali nei diversi script) possono avere lo stesso nome ma vengono trattate come variabili diverse e possono memorizzare valori diversi.Ovunque venga specificato un percorso per un file o per una cartella, è possibile utilizzare le variabili separate da "/", ":" o da un ritorno a capo.Le variabili permettono di specificare percorsi di file o cartelle in modo dinamico nelle seguenti istruzioni di script :$NomeFile = "test.xlsx"
$nomeutente = "JohnSmith"
$listaRicerca = "file:risultati vecchi.txt
file:../archiviato/risultati vecchi.txt"
Specificare una o più directory in un percorso Specificare uno o più percorsi completi
•
• Il tipo di dati di una variabile è determinato in modo dinamico in base ai dati assegnati. Il tipo dati predefinito è Testo.