Creazione e modifica di set di menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced)È possibile creare set di menu personalizzati per includere i menu necessari. È possibile quindi specificare un set di menu per il file e per i singoli formati.È possibile creare un nuovo set di menu o modificare o duplicare uno già esistente. È inoltre possibile eliminare le impostazioni di menu che non servono agli utenti.Importante La duplicazione di un set di menu personalizzato crea una copia di questo e applica gli stessi menu personalizzati del set di menu originale. Non duplica i menu personalizzati. Se si cambia una voce di menu, si cambia anche il menu in tutti i set in cui è compreso.
1.
2. Eseguire una delle seguenti operazioni nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, quindi fare clic su OK:
Fare clic su Crea. Modificare un set di menu esistente Per In ordine, selezionare nome set menu, personalizzato (che si crea trascinando le voci nella lista) o di creazione.Suggerimento È anche possibile fare clic sull'intestazione di colonna Nome Gruppo menu per ordinare la lista alfabeticamente, per nome. Elencare i menu di ciascun set di menu o visualizzare i commenti di descrizione dei set di menu Fare clic sull'intestazione di colonna Menu/commenti.Se è stato selezionato Crea o Modifica, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica set menu.
Specificare o modificare il nome del set di menu Per Nome set menu, inserire un nome che descriva il set di menu (fino a 100 caratteri). Inserire o modificare un commento Per Commento, inserire un commento sul set di menu (fino a 30.000 caratteri). Il commento appare nella scheda Set menu personalizzati nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati.
Fare clic su Aggiungi, eseguire una delle seguenti operazioni nella finestra di dialogo Seleziona menu, quindi fare clic su Seleziona:
• Fare clic su + per creare un nuovo menu. Per ulteriori informazioni vedere Definizione dei menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced).
• Fare clic su – per rimuovere un menu personalizzato dalla finestra di dialogo Seleziona menu. I menu predefiniti di FileMaker Pro che, nella finestra di dialogo Seleziona menu, figurano tra parentesi [ ] non possono essere rimossi dalla lista.Nota È possibile fare clic su menu aggiuntivi tenendo premuto Maiusc o Ctrl (Windows) oppure Comando (Mac OS) per aggiungere più menu al set. Selezionare il menu, quindi fare clic su Modifica. Vedere la sezione Creazione e modifica di voci di menu personalizzate (FileMaker Pro Advanced)Suggerimento È possibile fare doppio clic su un menu per visualizzare la finestra di dialogo Modifica menu personalizzato, quindi modificare il menu.Ogni volta che cambia formato, FileMaker Pro installa il set di menu specificato nella finestra di dialogo Impostazione formato, opzione Set menu.In FileMaker Pro Advanced è possibile cambiare temporaneamente i set di menu o ripristinare i menu FileMaker standard utilizzando il menu Strumenti sempre presente sulla barra dei menu. Questo è utile per provare set di menu.
1.
• Mac OS:
• Se non si include un menu Guida nel set di menu, il sistema operativo ne installa uno vuoto. Non è possibile rimuovere questo menu, cambiarne la posizione sulla barra dei menu o cambiarne il titolo.
• Il menu FileMaker Pro viene aggiunto dopo il menu Apple. Non è possibile personalizzare le voci di menu Esci o Preferenze. È possibile personalizzare solo la voce di menu Info su FileMaker Pro Advanced.
• Windows : La voce di menu Esci è aggiunta alla fine del primo menu sbloccato (modificabile). Non è possibile personalizzare la voce di menu Esci.
•
• Provare tutti i menu e le voci di menu su entrambe le piattaforme per ogni account utente. Assicurarsi che tutti i menu e le voci di menu necessari siano disponibili in modo che gli utenti possano eseguire i loro compiti.
• Assicurarsi che gli utenti possano sempre accedere al menu Visualizza o fornire un metodo (pulsanti simili) per alternarsi tra i modi Usa, Trova e Anteprima.
• È inoltre possibile rivedere il Resoconto Definizione Database per controllare i tasti di scelta rapida o accedere ai conflitti tra tasti.
•
• È possibile utilizzare la funzione Get(NomeGruppoMenuPersonalizzato) per controllare il nome del set di menu personalizzato attivo. È inoltre possibile utilizzare la funzione Get(UltimoErrore) per controllare se mancano set di menu. Controllare lo stato della funzione Get(UltimoErrore) dopo aver eseguito l'istruzione di script Installa Gruppo menu. Se manca un set di menu, la funzione restituisce l'errore 115. Per ulteriori informazioni, vedere Get ( NomeGruppoMenuPersonalizzato ) e Get ( UltimoErrore ).