Definizione dei menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced)
Con FileMaker Pro Advanced è possibile creare menu personalizzati per le soluzioni di database. È possibile aggiungere, modificare, duplicare o eliminare i menu e le voci di menu in molti modi, ad esempio:
 •
 •
eseguendo uno script o un'istruzione di script da una voce di menu. È inoltre possibile eseguire script da un'icona della barra degli strumenti associata e da un menu di scelta rapida.
 •
 •
 •
 •
specificando i set di menu per i file e i formati.
È possibile creare un menu dall'inizio con un menu vuoto o modificando una copia di un menu FileMaker standard. È possibile duplicare un menu apportando alcuni cambiamenti senza modificare l'originale o eliminare i menu che non servono agli utenti.
Per creare, modificare, duplicare o eliminare un menu:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Menu personalizzati > scheda Menu personalizzati.
2.
Se FileMaker Pro Advanced comprende dei menu che non esistono in questo file, fare clic su Aggiorna per aggiungere i menu mancanti al file.
3.
 
Eseguire una delle seguenti operazioni nella finestra di dialogo Crea menu personalizzati, quindi fare clic su OK:
 •
Fare clic su Inizia con un menu vuoto.
 •
Fare clic su Inizia con un menu FileMaker standard, quindi selezionare un menu dalla lista.
Suggerimento  È possibile premere Maiusc e fare clic su Crea per creare un menu vuoto, quindi fare clic su Modifica per modificarlo.
Nota  I menu predefiniti di FileMaker Pro non possono essere modificati e quindi non compaiono nella lista.
Importante  Se si elimina un menu, si eliminano anche le voci relative.
Per In ordine, selezionare nome del menu, visualizza titolo, personalizzato (che si crea trascinando le voci nella lista) o di creazione.
Suggerimento  Per ordinare la lista, è anche possibile fare clic sulle intestazioni di colonna Nome del menu o Visualizza titolo.
Visualizzare il set di menu in cui il menu è utilizzato o visualizzare i commenti di descrizione del menu
Fare clic sull'intestazione di colonna Utilizzato in set di menu/commenti.
4.
Selezionando Crea o Modifica si visualizza la finestra di dialogo Modifica menu personalizzato. Specificare le opzioni per il menu personalizzato.
Nota  Le opzioni specificate vengono applicate all'intero menu.
 
Per Nome menu personalizzato, inserire un nome che descriva il menu (fino a 100 caratteri).
Includere un commento di descrizione del menu
Inserire un commento sul menu (fino a 30.000 caratteri). Il commento appare nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, non nel file della soluzione.
Specificare il titolo da visualizzare sulla barra dei menu del file della soluzione
Per Titolo menu selezionare Sovrascrivi Titolo, quindi inserire il nome (fino a 30.000 caratteri).
Windows : Per specificare un tasto di scelta, digitare una e commerciale (&) prima del carattere da utilizzare come tasto di scelta. Digitare ad esempio &File per visualizzare il menu File con la lettera "F" come tasto di scelta.
Per basare il titolo del menu sul risultato di un calcolo, fare clic su Specifica, quindi costruire una formula nella finestra di dialogo Specifica il calcolo.
Nota  Non è possibile cambiare il titolo dei menu Aiuto o FileMaker Pro.
Installare le voci di menu basate sulle condizioni specificate
In Installa, specificare un calcolo che dia un valore booleano.
Ad esempio, per visualizzare il menu quando si apre il file in Windows, inserire:
If ( Assoluto(Get( PiattaformaSistema )) = 2; 1; 0)
Ad esempio, per visualizzare il menu quando si apre il file in Mac OS, inserire:
If ( Assoluto(Get( PiattaformaSistema )) = 1; 1; 0)
Specificare il modo in cui visualizzare il menu
Per Includi in modo, selezionare i modi in cui si vuole appaia il menu (Usa, Trova, Anteprima). Quando gli utenti cambiano il modo, il set di menu cambia e visualizza solo i menu specificati per tale modo.
5.
6.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Modifica menu personalizzato.
7.
Nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, per Gruppo menu  predefinito   , selezionare un set di menu. Se non si sceglie un set di menu predefinito, vengono usati i menu standard FileMaker.
8.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati.
Note
 •
 •
Quando si crea un file, non esistono strutture interne per i menu personalizzati o per i set di menu personalizzati nel file. La prima volta che si apre la finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, FileMaker Pro crea queste strutture. Facendo clic su Annulla viene richiesto di scartare le modifiche apportate al file. Per non salvare le strutture dei menu personalizzati nel file, fare clic su Annulla.
 •
Per creare menu personalizzati o set di menu personalizzati in un file FileMaker Pro creato tramite FileMaker Server, aprire il file utilizzando FileMaker Pro Advanced.
 •
 •
Windows : Selezionare il menu Aiuto > Info su FileMaker Pro Advanced, quindi fare clic su Info.
 •
Mac OS : Selezionare il menu FileMaker Pro > Info su FileMaker Pro Advanced, quindi fare clic su Info.
Quando sono installati menu personalizzati, la finestra di dialogo visualizza “Menu personalizzati attivi”.
 •
 •
I menu personalizzati vengono visualizzati in FileMaker Pro e nelle soluzioni runtime, ma possono essere modificati solo con FileMaker Pro Advanced.
 •
I database pubblicati sul Web non riconoscono i comandi di menu personalizzati. Ad esempio, se si personalizza il comando Nuovo record per uscire dall'applicazione, questo non avrà effetto nella Pubblicazione Web Immediata; gli utenti del Web vedono il comando Nuovo record predefinito.
 •
Le funzioni FileMaker sono eseguibili solo se comprese in un menu. Ad esempio, se si elimina il menu Visualizza dal set di menu e non si hanno pulsanti di script nel formato per cambiare la visualizzazione, i pulsanti del modo nella barra degli strumenti sono disattivati e gli utenti non possono cambiare visualizzazione.
 •
Per aggiungere voci di menu personalizzate per nuove funzioni a set di menu creati con versioni precedenti di FileMaker, creare un nuovo menu personalizzato e aggiungere la nuova voce di menu dalla lista dei menu FileMaker standard nella finestra di dialogo Crea menu personalizzato.
 •
 •
I menu di scelta rapida vengono visualizzati quando un utente fà clic su un oggetto o un'area con il tasto destro del mouse (Windows) o con il tasto Ctrl (Mac OS). Se si personalizza una voce di menu di scelta rapida, si personalizza anche il comportamento della voce di menu di scelta rapida.
 •
Insieme alla propria soluzione di database è importante fornire la documentazione per l'utente perché i menu personalizzati non corrisponderanno alla documentazione del prodotto.
 •
I menu e le voci di menu FileMaker standard sono localizzati in base alla lingua del sistema operativo. Tuttavia, se si personalizza il titolo di un menu o una voce di menu, questi non saranno localizzati quando verrà cambiata la lingua del sistema.
 •
Le voci di menu FileMaker standard sono inattive se gli utenti non hanno i privilegi per eseguire il comando di menu. I menu non sono inattivi se si allega uno script alla voce di menu.
 •
 •
Una versione precedente di FileMaker Pro Advanced (FileMaker Developer) consentiva di personalizzare i menu Guida, Info su e Script per le soluzioni runtime. Se si utilizza FileMaker Pro Advanced per aprire un file runtime creato in FileMaker Developer, qualsiasi menu personalizzato Info su, Aiuto e Script appare come parte del set di menu Menu FileMaker standard. Non è possibile cambiarli. Il set di menu personalizzato 1 fornisce una copia dei menu standard FileMaker Pro Advanced.
 •
In Mac OS X, a seconda del numero di menu personalizzati installati e della risoluzione dello schermo, è possibile che i menu vengano tagliati. Per visualizzare tutti i menu, ridurre il numero di menu personalizzati, o aumentare la risoluzione dello schermo.
 •
I collegamenti personalizzati possono utilizzare solo caratteri presenti sulle tastiere inglesi/americane. Inoltre, sulle tastiere giapponesi, è possibile usare il carattere dello yen. Se il carattere dello yen viene utilizzato come collegamento, su Mac OS X viene visualizzato come barra rovesciata (\) nelle finestre di dialogo Specifica tasti di scelta rapida e Modifica menu personalizzato. Se si installa il menu su un sistema giapponese, il carattere viene visualizzato correttamente come carattere dello yen.
 •
In Mac OS X non è possibile utilizzare AppleScript per accedere al menu FileMaker Pro (o alle sue voci) se il menu non è compreso nel set di menu installati.
 •
Nel modo Usa, le voci di menu Limita gruppo trovato e Amplia gruppo trovato vengono visualizzate in un menu a scelta rapida. Non è possibile personalizzare le loro azioni.
 •
 •
Se un'azione viene personalizzata per uno dei seguenti comandi, l'icona corrispondente effettua l'azione personalizzata. Se uno di questi comandi viene rimosso dalla barra dei menu, l'icona corrispondente esegue l'azione predefinita:
 •
 •
 •
 •
In Windows, il nome della voce di menu per Chiudi e il collegamento Ctrl+F4 non possono essere modificati nel menu del sistema Windows della finestra del documento. Il funzionamento di Chiudi cambia se l'azione per la voce di menu Chiudi menu viene alterata nella finestra di dialogo Modifica menu personalizzato.
 •
Non è possibile modificare i nomi per Usa, Trova, Formato e Anteprima nel menu a tendina dei modi. Le azioni Usa, Trova, Formato scheda e Anteprima possono essere modificate e vengono attivate se il menu a tendina del modo viene modificato.
 •
Nella finestra di dialogo Specifica Comando FileMaker, il comando Annulla nei file creati prima della versione 9.0 è elencato come Annulla (Cambia). Il comando Annulla multiplo è elencato come Annulla. Se le soluzioni sono utilizzate in versioni di FileMaker Pro precedenti a 9.0, usare il comando Annulla (Cambia).
Argomenti correlati 
Documentazione delle soluzioni di sviluppo (FileMaker Pro Advanced)
Argomenti in questa sezione
Creazione e modifica di voci di menu personalizzate (FileMaker Pro Advanced)
Creazione e modifica di set di menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced)