Creazione e modifica di voci di menu personalizzate (FileMaker Pro Advanced)
Dopo aver creato un menu, è possibile creare voci di menu. È inoltre possibile creare o modificare le voci di menu che sono copie dei menu FileMaker standard. Le voci di menu possono essere comandi, sottomenu oppure separatori. È possibile creare una voce di menu basata su un comando FileMaker standard o creare una voce di menu inizialmente senza un comando.
Se si basa una voce di menu su un comando FileMaker, tale voce di menu eredita tutte le proprietà del comando. È possibile ignorare le proprietà (titolo, tasto di scelta rapida o azione) per personalizzare la voce di menu.
Quando si crea una voce di menu che non ha un comando assegnato, appare una voce di menu <sconosciuta> nella lista Voci menu della finestra di dialogo Modifica menu personalizzato. È quindi possibile personalizzare le proprietà della voce di menu.
Per aggiungere o modificare voci di menu in un menu personalizzato:
1.
2.
Selezionare il menu File > Gestisci > Menu personalizzati > scheda Menu personalizzati.
3.
4.
 
Fare clic su Crea per aggiungere una nuova voce di menu (<sconosciuta>) alla lista. Per Tipo di voce di menu, scegliere Comando, quindi selezionare Basato sul comando esistente. Nella finestra di dialogo Specifica Comando FileMaker, selezionare un comando, quindi fare clic su Seleziona o OK.
Suggerimento  È possibile premere Maiusc e fare clic su Crea per creare una voce di menu comando <sconosciuta>.
Fare clic su Crea per aggiungere una nuova voce di menu <sconosciuta> alla lista. Per Tipo di voce di menu, selezionare Sottomenu, quindi fare clic su Specifica. Nella finestra di dialogo Seleziona menu, selezionare un menu, quindi fare clic su Seleziona.
Nota  È possibile aggiungere fino a 100 menu alla barra dei menu. Se si aggiunge un menu che comprende se stesso come sottomenu, è possibile raggiungere rapidamente il limite.
Fare clic su Crea per aggiungere una nuova voce di menu <sconosciuta> alla lista. Come Tipo di voce di menu, scegliere Separatore.
Trascinare la freccia Pulsante Apri/Chiudi visualizzatore dati verso l'alto o verso il basso per cambiare l'ordine delle voci di menu nella lista.
5.
Selezionare ogni voce di menu dalla lista Voci menu e specificare le relative proprietà, quindi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Modifica menu personalizzato.
 
Cambiare un comando per una voce di menu
Per Basato sul comando esistente,fare clic su Specifica, scegliere un comando diverso, quindi fare clic su Seleziona o su OK.
Cambiare una voce di menu da un tipo ad un altro
Per Tipo di voce di menu, scegliere un altro tipo. (Ad esempio, è possibile modificare un separatore in un comando.)
Selezionare Nome voce e inserire un nuovo nome.
Windows : Per specificare un tasto di scelta, digitare una e commerciale (&) prima del carattere da utilizzare come tasto di scelta. Ad esempio, digitare &Apri per visualizzare la voce di menu Apri con la lettera “A” come tasto di scelta.
Per basare il titolo del menu sul risultato di un calcolo, fare clic su Specifica, quindi costruire una formula nella finestra di dialogo Specifica il calcolo.
Definire un tasto di scelta rapida per una voce di menu
Selezionare Scelta rapida da tastiera. Nella finestra di dialogo Specifica tasti di scelta rapida, digitare la combinazione dei tasti, quindi fare clic su OK. I tasti di scelta rapida appaiono vicino alle voci di menu nella lista Voci menu.
Modificare un tasto di scelta rapida per una voce di menu
Per Scelta rapida da tastiera, fare clic su Specifica, digitare una combinazione di tasti e fare clic su OK.
Eseguire uno script o istruzione di script quando un utente seleziona una voce di menu
Selezionare Azione. Nella finestra di dialogo Specificare l'istruzione di script, selezionare un'istruzione e specificare le opzioni in base alle proprie necessità, quindi fare clic su OK. Per ulteriori informazioni sugli script e le istruzioni di script, vedere Creazione di script per automatizzare le operazioni.
Suggerimento  Per regolare il comportamento di uno script in esecuzione (ad esempio per fermare, uscire, continuare o sospendere lo script) utilizzare l'istruzione di script Esegui script.
Cambiare uno script o un'istruzione di script
Per Azione, fare clic su Specifica, modificare la definizione dello script, quindi fare clic su OK.
Installare le voci di menu basate sulle condizioni specificate
In Installa, specificare un calcolo che dia un valore booleano.
Ad esempio, per visualizzare la voce di menu quando si apre il file in Windows, inserire:
If ( Assoluto(Get( PiattaformaSistema )) = 2; 1; 0)
Ad esempio, per visualizzare la voce di menu quando si apre il file in Mac OS, inserire:
If ( Assoluto(Get( PiattaformaSistema )) = 1; 1; 0)
Per garantire che venga sempre installata una voce di menu, inserire 1 in Installa. Ad esempio, per visualizzare la voce di menu quando si apre il file in Windows o Mac OS, inserire 1.
Note
 •
Per ignorare il comportamento di un comando (nome voce, tasto di scelta rapida o azione), è necessario selezionare la casella di controllo Basato sul comando esistente e selezionare un comando diverso. Se la casella di controllo non è selezionata, viene mantenuto il comportamento originale del comando.
 •
I pulsanti sulle barre degli strumenti sono collegati a voci di menu. Se si personalizza una voce di menu che ha un'icona sulla barra degli strumenti, si personalizza anche l'icona, la sua funzione e la sua descrizione comandi. Ad esempio, l'icona Nuovo record è collegata alla voce di menu Nuovo record. Se si personalizza la voce di menu Nuovo record rinominandola Nuovo contatto e si specifica uno script da eseguire, l'icona sulla barra degli strumenti esegue lo script personalizzato Nuovo contatto e la descrizione dei comandi per l'icona visualizza Nuovo contatto.
 •
I menu di scelta rapida vengono visualizzati quando un utente fà clic su un oggetto o un'area con il tasto destro del mouse (Windows) o con il tasto Ctrl (Mac OS). Se si personalizza una voce di menu di scelta rapida, si personalizza anche il comportamento della voce di menu di scelta rapida.
 •
FileMaker Pro Advanced aggiorna i menu e le voci di menu quando è richiesta una modifica dell'impostazione di menu o cambiando i modi, le finestre o i formati o eseguendo uno script che ottenga un risultato simile. I titoli dei menu e delle voci di menu che si basano sui contenuti o sulle funzioni del campo si aggiornano solo quando cambiano le impostazioni del menu.
 •
Se si inserisce lo stesso tasto di scelta rapida o lo stesso tasto di scelta per due voci di menu, FileMaker riconosce la prima occorrenza nella barra dei menu (da destra a sinistra, dall'alto verso il basso).
 •
Se si vuole far apparire una "e" commerciale come parte di nome di un menu o di una voce di menu, è necessario digitare due volte il carattere. Ad esempio, se si vuole che il nome di un menu appaia come Records & Reports, inserire come titolo Records && Reports.
 •
 •
È possibile modificare i set di privilegi nella finestra di dialogo Modifica set privilegi per determinare le voci di menu abilitate. Vedere la sezione Creazione e gestione di set di privilegi
 •
Impostando Comandi di menu disponibili su Solo modifica o Minimo, le voci di menu che si basano sui comandi FileMaker sono attivate o disattivate secondo l'impostazione. Tutte le altre voci di menu, comprese quelle con le azioni personalizzate, sono disattivate. Ad esempio se si sceglie Solo modifica, sono attivati tutti i comandi di modifica di base FileMaker, ma tutte le altre voci (comprese quelle con le azioni personalizzate) sono disattivate.
 •
Se si imposta Comandi di menu disponibili su Tutti, tutte le voci di menu sono normalmente attive.
 •
 •
FileMaker utilizza tasti di scelta rapida che non appaiono sulla barra dei menu. Ad esempio Comando-Opzione-Z esegue lo zoom di una finestra Mac OS. Inoltre, il sistema operativo definisce i tasti di scelta rapida. Entrambi i tipi di tasti di scelta rapida invalidano quelli definiti dall'utente nella finestra di dialogo Specificare  il collegamento.
 •
I tasti di scelta rapida in Windows e in Mac OS sono diversi. Ad esempio, se si utilizza FileMaker Pro Advanced in Windows per definire il tasto di scelta rapida Ctrl+H e poi si apre il file in Mac OS, il tasto di scelta rapida è associato a Comando-H. Questo è diverso dal tasto di scelta rapida Mac OS per nascondere un'applicazione aperta. Il tasto di scelta rapida funziona come previsto in Windows, ma in Mac OS il tasto di scelta rapida del sistema operativo invalida il tasto di scelta rapida definito dall'utente.
 •
Assicurarsi di provare i tasti di scelta rapida personalizzati su entrambe le piattaforme. Per informazioni sui tasti di scelta rapida vedere la documentazione fornita con il sistema operativo.
 •
Mac Os : Gli utenti possono assegnare tasti di scelta rapida per le applicazioni installate utilizzando la preferenza di sistema Tastiera. Questi tasti di scelta rapida hanno la precedenza su eventuali tasti di scelta rapida o tasti di scelta rapida personalizzati standard di FileMaker Pro quando un file della soluzione viene aperto su quel computer. I tasti di scelta rapida delle preferenze di sistema diventano anche i tasti predefiniti per eventuali menu personalizzati o voci di menu personalizzate create mentre la soluzione viene eseguita su quel computer. Non utilizzare gli equivalenti della tastiera specifici di Mac OS per definire i tasti di scelta rapida utilizzati in FileMaker Pro poiché i risultati possono essere imprevedibili.
Argomenti correlati 
Creazione e modifica di set di menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced)