Viene visualizzata la finestra di dialogo Conversione, che permette di rinominare il file esistente - se richiesto - prima di eseguire la conversione. Per impostazione predefinita FileMaker Pro non rinomina il file.
Se il file non è stato rinominato nel passo 5, il nome file predefinito per il nuovo file è il vecchio nome file (con l'estensione .fmp12, se il nome file originale aveva un'estensione). Se il file è stato rinominato, il nuovo nome è il nome file predefinito per il nuovo file (con l'estensione .fmp12, se il nome file originale aveva un'estensione).
Se l'operazione di conversione si prolunga nel tempo, viene visualizzata la finestra di dialogo Conversione del formato del file che mostra il progredire della conversione. Se un file in fase di conversione contiene campi indicizzati, si può risparmiare tempo facendo clic su
Ignora al momento della ricreazione dell'indice: in questo modo l'indicizzazione viene rimandata.
Il file Conversion.log si trova nella stessa cartella del file convertito. Il file Conversion.log contiene una memoria scritta del processo di conversione appena completato. In questa memoria sono contenuti soprattutto messaggi indicanti i diversi componenti dei file convertiti. Vi possono anche essere registrati messaggi di errore indicanti le aree in cui può essere necessario apportare correzioni manuali sul file convertito prima di continuarne la verifica.