Conversione di un singolo file
1. Se il file da convertire è aperto nella versione precedente di FileMaker Pro, è necessario chiuderlo.Se si tenta di convertire un file aperto, viene visualizzato un messaggio di errore indicante che il file è già in uso e che quindi non può essere convertito.
2. Avviare FileMaker Pro 12.Nota La conversione può essere eseguita anche trascinando il file sull'icona dell'applicazione di FileMaker Pro 12.Viene visualizzata la finestra di dialogo Conversione, che permette di rinominare il file esistente - se richiesto - prima di eseguire la conversione. Per impostazione predefinita FileMaker Pro non rinomina il file.
• Per evitare di rinominare il file vecchio, assicurarsi che la casella di controllo Rinomina il vecchio file sia deselezionata, quindi fare clic su OK. Non è necessario rinominare il vecchio file se ha l'estensione .fp7, perché il file convertito avrà l'estensione .fmp12.
• Per rinominare il vecchio file, selezionare Rinomina il vecchio file. Oppure accettare il nome predefinito (che è il nome del file originale con il suffisso "Old") o inserire un nuovo nome. Quindi fare clic su OK.Nota Se un nome file comprende un punto (.), diverso da quello che precede l'estensione, eliminarlo. Se in un nome file è presente un punto, FileMaker Pro non aggiungerà l'estensione .fmp12 al file convertito.
6. Se il file non è stato rinominato nel passo 5, il nome file predefinito per il nuovo file è il vecchio nome file (con l'estensione .fmp12, se il nome file originale aveva un'estensione). Se il file è stato rinominato, il nuovo nome è il nome file predefinito per il nuovo file (con l'estensione .fmp12, se il nome file originale aveva un'estensione).
7. Fare clic su Salva per avviare la conversione.Se l'operazione di conversione si prolunga nel tempo, viene visualizzata la finestra di dialogo Conversione del formato del file che mostra il progredire della conversione. Se un file in fase di conversione contiene campi indicizzati, si può risparmiare tempo facendo clic su Ignora al momento della ricreazione dell'indice: in questo modo l'indicizzazione viene rimandata.
8. Utilizzando un editor di testo come Blocco note (Windows) o TextEdit (Mac OS), aprire il file Conversion.log, che si trova nella cartella contenente il database convertito.Il file Conversion.log si trova nella stessa cartella del file convertito. Il file Conversion.log contiene una memoria scritta del processo di conversione appena completato. In questa memoria sono contenuti soprattutto messaggi indicanti i diversi componenti dei file convertiti. Vi possono anche essere registrati messaggi di errore indicanti le aree in cui può essere necessario apportare correzioni manuali sul file convertito prima di continuarne la verifica.